Si spengono i camini e si puliscono le canne fumarie. Dopo l’inverno è necessario farlo

Pulizia dei camini e delle canne fumarie. Con l’arrivo della primavera si spengono i camini ed è necessario pulirli. Tutti i consigli utili 

camino a legna
Primavera: pulizia del camino da Pixabay

Con l’arrivo della primavera ed il tanto atteso cambio delle temperature, possiamo finalmente mettere a riposo i nostri camini, che hanno lavorato ininterrottamente per tutto l’inverno, assicurandoci calore e non solo. Il camino, infatti, da sempre rappresenta un ottimo alleato per le serate fredde invernali in cui si preferisce stare a casa. Quasi un membro della famiglia, dunque. Una vera e propria compagnia, un posto al sicuro, che ci avvolge di calore e ci fa sentire a casa, al sicuro. Indispensabile dunque per poter attraversare l’inverno.

La pulizia del camino e delle canne fumarie: i consigli utili 

tetto canne fumarie
Tetto: pulizia delle canne fumarie da Pixabay

Una volta giunta la primavera, però, i nostri camini hanno bisogno finalmente di riposarsi. Dopo averli definitivamente spenti, però, occorre ricordare che il camino e le canne fumarie vanno accuratamente puliti. Ogni anno. Tale pulizia risulta essere necessaria e non deve essere trascurata per assicurare sempre un buon funzionamento del nostro camino.

La manutenzione del camino, quindi, risulta essere estremamente importante. Per la pulizia del camino a legna, ottimo è l’utilizzo dell’aceto. Prima, ovviamente, è necessario rimuovere la cenere. Per questo, potrebbero essere utili i fondi del caffè. Riescono a non far formare troppa polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Canna fumaria: come pulirla evitando piccolo inconvenienti. I consigli utili per risultati formidabili

Ma torniamo ai nostri camini a legna ed alla loro pulizia. Acqua ed aceto, dunque sulle pareti. Dopo averle lasciate ammorbidire, con una spugna, rimuovere lo sporco. Per i camini a gas è necessaria solo l’acqua calda.

Per quanto riguarda le superfici, ottimi sono il bicarbonato di sodio ed il sapone di Marsiglia, a seconda dei materiali. Per la pulizia della canna fumaria, è necessario utilizzare delle apposite spazzole, che sono in grado di rimuovere tutto lo sporco depositato durante l’utilizzo del camino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La puzza di fumo pervade la tua casa? Con questo rimedio non la sentirai più

La pulizia della canna fumaria può essere effettuata dall’alto o dal basso. Per effettuarla dall’alto è necessario salire sul tetto, può essere una pratica pericolosa, quindi si raccomanda sempre la massima attenzione. Dal basso invece viene effettuata dalla bocca del camino. Le spazzole si muoveranno verso l’alto per poter rimuovere tutto lo sporco. La cura del camino renderà sicuramente l’utilizzo più efficiente e duraturo.