Le 5 cose che dovresti fare prima di azionare la lavatrice. Risultati eccezionali a lungo termine

Ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione prima di azionare la lavatrice per fare il bucato: le 5 cose da fare.

consigli bucato lavatrice
Sistemare panni e vestiti (Unsplash)

Ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione prima di azionare la lavatrice per fare il bucato: le 5 cose da fare. In questo modo, i risultati saranno eccezionali e i vestiti torneranno come nuovi, anche dopo un solo lavaggio. Sono semplici accortezze che quasi tutti dimenticano di fare.

Fare il bucato nel modo giusto è facile, eppure quasi tutti continuano a commettere sempre gli stessi comuni banali errori. E pensare che basterebbe davvero poco per evitare danni, come calzi spaiati, vestiti scoloriti o pezzetti di carta attaccati ovunque e provenienti dalle tasche dei pantaloni. Vediamo i 5 consigli per un bucato eccezionale.

Le 5 azioni corrette prima di mettere i panni lavatrice

consigli vestiti lavaggio lavatrice
Lavatrice pronta all’uso (Unsplash)

Per prima cosa bisogna chiudere sempre tutte le cerniere delle giacche. Sapete, la zip di felpe, maglioni o jeans, questo perché potrebbero rompersi durante lo sballottamento in centrifuga. Ma non solo, perché queste potrebbero graffiare gli altri vestiti, impigliandosi tra loro. Quindi, la prima accortezza è questa qui. Per quanto riguarda calze e calzini, invece, occorre metterli in lavatrice srotolati, in modo tale che questi possano essere puliti correttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per una vita lunga e senza intoppi, l’orario perfetto per cenare è questo qui

Inserire nella cesta calzini e calze appallottolate non è mai una buona idea, tra l’altro, questi potrebbero accumulare residui di detersivo e rovinarsi. Srotolati si lavano decisamente meglio, ma per evitare si spaiarli basta fare un semplice nodo tra loro. Il terzo punto riguarda i lacci. Bisogna sempre allacciare, con un nodo, i lacci di felpe e pantaloni, questo perché potrebbero sfilarsi e perdersi, oppure impigliarsi da qualche parte. Tra l’altro, una volta che si sono sfilati, rimetterli al loro posto non è cosa semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come sbrinare il freezer in modo veloce, semplice ed economico. Questi i trucchetti più diffusi

E ancora, la quarta accortezza: rivoltare tutte le tasche. È una cosa che dimenticano tutti, ed è così che si rischia di lavare soldi, fazzoletti, chiavi e ogni altro oggetto tenuto in tasca. Quando si lavano i soldi, li si rovina, e se si lavano i fazzoletti di carta è un delirio, con pezzetti attaccati ovunque. Perciò, la soluzione è quella di ribaltare sempre le tasche. Infine, un’ultima accortezza è quella di girare al contrario le maglie di cotone. In questo modo si limita l’abrasione sulla parte esterna della maglia, preservandone colori e tessuto.