Per una vita lunga e senza intoppi, l’orario perfetto per cenare è questo qui

Secondo una ricerca, c’è un orario perfetto per cenare, che permette di avere una vita lunga: il segreto della longevità ha un orario preciso.

orario cena longevità
Salotto con tavolo (Pixabay)

Secondo una ricerca, c’è un orario perfetto per cenare, che permette di avere una vita lunga: il segreto della longevità ha un orario preciso. La scienza e la medicina si sono spesso interrogate su questo punto, dato che il nostro corpo è fatto di equilibri. Per vivere bene bisogna seguire tali equilibri: ad esempio, cenare a un certo orario, lascia spazio per la digestione.

Avendo il tempo di digerire, ci si sente più leggeri, e se si va a letto leggeri si riposa meglio. Tutto è strettamente connesso, anche nelle piccole azioni. Il momento in cui ci sediamo a tavola per l’ultimo pasto della giornata ha un deciso impatto sul nostro benessere. Vediamo cosa ha scoperta questa ricerca tutta italiana, pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition.

A che ora cenare per vivere a lungo

ora cena vivere lungo
Orologio da parete (Pixabay)

Per la ricerca, gli studiosi hanno esaminato un campione di decine di cittadini anziani che vivono in Abruzzo. Parliamo di persone di età superiore agli 85 anni. Proprio in provincia di L’Aquila c’è una concentrazione importanti di anziani ultra 90enni, specie nelle zone di montagna. Quali sono le loro abitudini di vita? Che alimentazione seguono per vivere così a lungo? Se lo sono chiesti tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Latte e aglio, la combo miracolosa per alcuni disturbi ricorrenti. I benefici sono tantissimi, è incredibile

Cenare troppo tardi comporta numerosi disturbi metabolici, e noi italiani abbiamo una cattiva abitudine, almeno rispetto a tanti altri Paesi, dove si cena presto. Se in Italia, in generale, si cena mediamente alle 20:40, cosa errata per il fisico, nelle aree rurali dell’Abruzzo, l’orario medio è alle 19:15. Diciamo che si tratta di un orario comodo, né troppo presto né troppo tardi, perfetto per il nostro organismo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vitamina A, indispensabile per l’organismo. Questo è il metodo più veloce per assimilarla

I cittadini esaminati hanno raccontato il proprio stile di vita, non soltanto l’abitudine di cenare presto, ma anche il tipo di alimentazione seguita. A prevalere sono stati legumi, frutta, cereali e verdura, mentre carne, dolci e uova consumati in quantità molto limitate. Alcuni 80enni e 90enni hanno addirittura ammesso di praticare attività fisica, per quanto possibile, mantenendosi in forma. Insomma, la strada giusta per arrivare a 100 anni, in salute, potrebbe essere questa qui.