In Canada sta già accadendo, grazie a una ricerca scientifica hanno scoperto la verità

Rivoluzione del benessere in Canada, dove i medici hanno messo in pratica una verità con i propri pazienti, per una terapia speciale.

benefici natura Canada
Fitness al parco (Pixabay)

Rivoluzione del benessere in Canada, dove i medici hanno messo in pratica una verità con i propri pazienti, per una terapia speciale. Non è certo una novità, ma stare all’aria aperta, lo sanno tutti, comporta effetti positivi per il fisico e per la mente. Stare a contatto con la natura migliora la salute, e perciò, questa abitudine, può essere sfruttata come terapia medica.

In Canada ci sono già arrivati, lo hanno capito prima di tutti, e così tutto il mondo scientifico si è mobilitato. Da qualche tempo, infatti, in questo Paese i medici possono prescrivere ai pazienti la “terapia della natura” come cura. In cosa consiste? In realtà è abbastanza semplice: i medici prescrivono i “Parks Canada Discovery Pass”. Che cosa sono?

Terapia della natura, una cura alternativa per corpo e mente

cura della natura terapia medica
Un bellissimo parco dove passeggiare (Pixabay)

I Parks Canada Discovery Pass non sono altro che autorizzazioni, prescritte dai medici, grazie ai quali i pazienti possono entrare gratis in tutti i parchi canadesi. Parchi nazionali, aree di conservazione marina, luoghi storici su tutto il territorio. I pazienti hanno accesso gratuito per poter affrontare la terapia, godendo di sane attività all’aperto. I medici consigliano ai pazienti di fare passeggiate, oppure jogging e altre attività, come leggere o meditare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perchè le mani hanno uno strano odore se tocchi le monetine? Svelato il mistero

Insomma, ogni scusa è buona per stare a contatto con la natura e riposare la mente e per migliorare la salute mentale, appunto. Questa iniziativa, o terapia medica alternativa, arriva proprio a seguito di due anni di pandemia da Covid. Il Covid ha colpito pesantemente anche una nazione come il Canada, influenzando le vite di tutti i cittadini, stressando mente e corpo. La scienza, perciò, è stata chiama in causa, evidenziano i molteplici benefici dell’aria aperta.

Terapia della natura: i benefici dell’aria aperta

Canada programma terapeutico natura
Uomo che legge un libro in piena natura (Pixabay)

Trascorrere tempo all’aria aperta, nella natura, lontani dall’inquinamento acustico della città, aiuta a combattere tante patologie. Si contrasta la depressione, diminuisce i livelli di stress, migliora la pressione sanguigna, aumenta le funzionalità cognitive. Insomma, fa stare bene. Inoltre, se ciò viene unito a una sana attività fisica, si migliorano anche le prestazioni fisiche.

Tutto questo, però, arriva a seguito di uno studio del 2017, effettuato dai ricercatori di Harvard. I ricercatori, assistiti dai medici del Women’s Hospital di Boston, hanno scoperto che vivere in zone verdi migliora la salute mentale. Avere aree verdi nelle vicinanze di casa aiuta molto, inoltre, si è riscontrato che i bambini che crescono a contatto con la natura, sviluppano migliori funzionalità cognitive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aumentare la resa dei cereali con i “trucchi genetici”. Nuova frontiera scientifica

Si è scoperto anche che, trascorrere del tempo nella natura, o andare spesso al parco, aiuta a controllare le emozioni e a non avere problemi comportamentali. Questa terapia, in Canada sta avendo un successo enorme, in poco più di un mese più di 4 mila professionisti del settore medico si sono iscritti al programma. Speriamo che un programma terapeutico simile possa essere esportato in tutto il mondo, il contatto con la natura è essenziale per la salute di ogni essere vivente.