Perchè le mani hanno uno strano odore se tocchi le monetine? Svelato il mistero

Vi siete mai chiesti come mai le mani hanno uno strano odore dopo aver toccato le monetine. La scienza ci svela il perchè.

monete centesimi odore
Monete da 10 centesimi – Foto da Pixabay

Avete mai notato l’odore che assumono le vostre mani dopo aver toccato delle monetine? Chi maneggia spesso le monete per mestiere, come chi sta alla cassaio bar o ristoranti, sicuramente avrà fatto caso al caratteristico odore delle proprie mani.

Generalmente è un’odore che ricorda un po’ quello del ferro, ma un po’ differente. Ciò avviene soprattutto quando si toccano monete molto datata.

Ma perchè accade? Il motivo di questo particolare odore sembrerebbe risiedere nella composizione di queste monete, ma non solo. Ecco la spiegazione della scienza.

La spiegazione della scienza sull’odore causato dalle monetine

monete rame odore
Monete di rame – Foto da Pixabay

Il classico odore di ferro vecchio che le nostre mani assumono dopo aver toccato determinate monetine sembrerebbe essere dovuto all’interazione del materiale delle monete con la nostra pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aumentare la resa dei cereali con i “trucchi genetici”. Nuova frontiera scientifica

Le nostre mani, anche se non ce ne accorgiamo, emettono costantemente sudore, alcune vuole in quantità maggiore rispetto ad altre.

Quando il sudore viene a contatto con il materiale della moneta, questa da il via ad una reazione chimica. Durante questa reazione, gli atomi del ferro acquisiscono due elettroni e diventano doppiamente negativi.

Dopodiché gli atomi del ferro effettuano una successiva reazione con gli oli naturali della nostra epidermide, dando vita a delle particolari sostanze dall’odore caratteristiche.

Alcuni scienziati sono riusciti a scoprire di che sostanze si trattasse, trovandone una in particolare, la 1-otten-3-one. Niente paura, questa sostanza non ha il minimo effetto sul nostro corpo, se non quello di dar vita ad un odore metallico dopo il tocco di alcune monete.

Se questo particolare odore vi desse fastidio, potete risolvere il problema semplicemente lavando le mani utilizzando acqua e sapone. Una volta lavate le mani il problema del cattivo odore sarà risolto. In alternativa, si può eliminare il problema alla radice indossando dei guanti prima di mangiare le monete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La scienza ha fatto gli scherzetti: quelli più divertenti di sempre negli ultimi anni

Ovviamente si tratta di una soluzione ideata per chi è solito maneggiare grandi quantità di monete ogni giorno, come appunto i cassieri o chi lavora agli sportelli di banche o servizi simili.