Limone bello e forte: basta un semino, vedrai che risultato sorprendente

Se vuoi avere un limone bello e forte non puoi lasciarti sfuggire questo trucchetto. Basta un solo semino e i risultati saranno fenomenali.

limone foglie albero nascita
Albero di limone – Foto da Pixabay

Una delle piante più apprezzate da tenere in balcone o nel proprio giardino è il limone. Il limone è un agrume di origine cinese, ormai diffuso sin dall’undicesimo secolo nelle zone del Mediterraneo, dove questa pianta ha trovato il suo clima ideale.

Oggi in Italia è diffusissimo come albero in diverse regioni dal clima temperato come ad esempio la Campania e la Sicilia. Questa pianta ama infatti le temperature che si aggirano tra i 15 ed i 38 gradi centigradi, mentre invece non sopporta le temperature rigide caratteristiche del Nord Italia.

Se vivete in una zona dalla temperatura adatta, allora, non potete non scegliere il limone come pianta da tenere sul balcone o nel vostro giardino.

Questa pianta vi permetterà di avere sempre a portata di mano i suoi noti frutti, che in questo caso saranno letteralmente a km0. Tuttavia, acquistare un limone già cresciuto da un vivaio può avere dei costi davvero elevati, ma esiste un modo per ottenere una pianta di limone a costo zero.

Come avere una pianta di limone partendo da un semino

seme limone nascita pianta
Semi di limone che germogliano – Foto da Pinterest

Forse non ne eri a conoscenza, ma è possibile ottenere una piantina di limone semplicemente partendo da un semino del suo frutto. Per farlo vi basterà seguire questi pratici e semplici passaggi nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I parassiti del limone: rimedia alla svelta che possono essere fatali

In primo luogo, serviranno i nostri magici semini. Cerchiamo quindi un limone abbastanza maturo, tagliamolo in due parti ed estraiamo i semini con delicatezza, evitando quindi di romperli.

Adesso prendiamo una pinzetta, meglio se ne avete due, e con il loro aiuto eliminiamo la pellicina esterna dei semi del limone, così da facilitare la nascita dei germogli.

Prendiamo quindi un contenitore e sul suo fondo inseriamo della carta assorbente per la casa. Posizioniamo sulla carta i nostri semini di limone, posizionandoli ad una distanza di almeno 2 cm l’uno dall’altro.

Adesso prendiamo un contenitore dotato di spray e nebulizziamo dell’acqua sui semini presenti sulla carta assorbente per la casa, quindi ricopriamo il tutto con dell’altra carta assorbente.

Ripetiamo quindi l’operazione, nebulizzando dell’acqua sull’ultimo strato di carta assorbente, quindi richiudiamo il contenitore con il suo coperchio ermetico.

Prendiamo adesso un post-it o comunque della carta adesiva e scriviamo su di esso la data in cui abbiamo “piantato” i nostri semini. Questo passaggio sarà molto utile per comprendere quando invasare la nostra futura piantina di limoni.

Posizioniamo quindi il contenitore in una stanza abbastanza luminosa ed aspettiamo circa 2 settimane. Passato questo tempo inizieremo a intravedere i primi germogli e sarà giunto il momento di piantare le nostre piantine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone: se lo pianti così il risultato sarà eccezionale. Puoi metterlo dove vuoi quando vuoi

Adesso non dovremo far altro che inserire i nostri semi germogliati in un vasetto con del terriccio, ricordandoci di inumidire spesso il terriccio. In poco tempo il nostro piccolo limone sarà pronto per il balcone.