Limone: se lo pianti così il risultato sarà eccezionale. Puoi metterlo dove vuoi quando vuoi

Come piantare un limone in casa e riuscire a farlo germogliare in pochissimo tempo: ecco tutti i passaggi per una coltivazione da esperti.

Coltivare semi limoni
Semi di limoni (fonte dissapore.com – Pinterest)

Ampiamente utilizzato in cucina per insaporire i piatti, cucinare e rendere ogni preparazione dal sapore più fresco e gustoso, il limone è uno degli agrumi più utilizzati. Averlo sempre in casa è necessario per chi si diletta ai fornelli ma anche per le pulizie domestiche. Ma come coltivarlo e riuscire a farlo germogliare in poco tempo?

Se vivete in un appartamento piccolo o il vostro terrazzo non può ospitare innumerevoli piante, non c’è problema. Oggi vi spiegheremo come coltivare l’agrume per eccellenza facendo ricorso solo ed esclusivamente ad una tazza o un contenitore. La piantina sarà sicuramente più piccola ma non meno eccezionale. Di seguito tutto l’occorrente ed il procedimento.

Limone: come piantarlo in una tazza

Piantare limone casa
Semi limone senza pelle (fonte newsvarie.net – Pinterest)

Come in ogni ricetta che si rispetti, la prima cosa da fare è prendere appunti sugli ingredienti necessari. Per coltivare l’agrume vi servirà appunto un frutto giallo, della carta assorbente, una pinzetta delle sopracciglia, del terriccio, dei sacchetti di plastica ed, infine, una tazza o un contenitore con coperchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutte le sere acqua e limone prima di dormire. La prescrizione naturale che ti farà bene

  • Per prima cosa bisogna spremere l’agrume. Quando questo sarà fatto, con l’aiuto di una pinzetta estrarre i semi e rimuovere la pelle (questo servirà a facilitare la coltivazione).
  • In un contenitore di plastica con coperchio, sistemare sul fondo un foglio di carta assorbente e adagiare i semini. Inumidire il foglio con un vaporizzatore, coprire i semi con un nuovo foglio e chiudere la scatola. Segnate il giorno in cui questo passaggio è effettuato poiché, dopo 15 giorni, i semi inizieranno a germogliare (tenere il contenitore alla luce ma non diretta).
  • Trascorso il tempo necessario, estrarre i semi germogliati e posizionarli all’interno di un vaso o di una tazza dove ci sarà già del terriccio. Basterà un buco di 1 cm ed un terreno ben bagnato per dare al seme la giusta dimora.
  • Quando il seme sarà sistemato, inserire il contenitore in un sacchetto di plastica e chiudere ermeticamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I segreti del limone: l’agrume miracoloso è il tuo fedele alleato. Non puoi farne a meno

A questo punto non dovrete far altro che attendere all’incirca 30 giorni prima di riaprire la busta. Successivamente potrete bagnare nuovamente il terreno e seguire tali indicazioni finché le foglie non cresceranno. Con un pò di pazienza ed i passaggi giusti, tutto fiorirà presto.