I parassiti del limone: rimedia alla svelta che possono essere fatali

Per proteggere la tua pianta è importante conoscere i parassiti del limone: ecco quali sono e come combatterli prima che sia troppo tardi. 

Insetti pianta limone
Pianta di limoni (fonte leitv.it – Pinterest)

Coltivata anche su balconi, terrazzi e appezzamenti di terra di ogni dimensione e forma, la pianta degli agrumi può essere attaccata subito dopo il periodo di fioritura. Per combattere i parassiti del limone, la prima cosa da fare è conoscerli. Ecco quali sono e quali rimedi puoi applicare.

Questo è il periodo più importante per piante e fiori che, con l’arrivo della primavera, iniziano a sbocciare. Quando una pianta è sana, sarà sicuramente pronta per regalare i suoi frutti. Quando meno te lo aspetti però, possono arrivare degli imprevisti i quali mettono in pericolo il raccolto.

Come diciamo spesso, al fine di curare e proteggere le nostre piante, la prima regola fondamentale è conoscerle. Di seguito riportiamo l’elenco dei peggiori nemici del limone ed i possibili rimedi per catturarli. Grazie ad essi, la tua pianta sarà salva.

I parassiti del limone: i rimedi efficaci

Rimedi pianta limone malata
Foglie limone malate (fonte coltivazionebiologica.it – Pinterest)

Se da un lato la primavera è il momento della rinascita, dall’altro lato è anche quello in cui le piante sono più in pericolo. Con le giornate calde e soleggiate, i fiori degli agrumi gialli diventano un facile bersaglio per mosche, insetti e parassiti vari. Scopriamo quali sono e come scacciarli via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parassiti off: grazie al mix perfetto le tue piante vivranno una vita senza pensieri

  • Mosca della frutta: piccolo insetto molto invasivo, questa mosca penetra nei frutti arrivando alla polpa e, di conseguenza, facendo marcire l’agrume. In questo caso la tempestività è fondamentale: se ti accorgi subito della loro presenza, puoi combatterle con una trappola di colore giallo che li attira e li trattiene;
  • Ragnetto rosso: lo abbiamo visto sicuramente tutti circolare nelle nostre case nelle giornate più calde. Questo ragnetto colpisce le foglie della pianta e ne decreta la caduta. Un rimedio infallibile è il sapone di Marsiglia o lo zolfo;
  • Cocciniglia: acerrima nemica di molte piante, questa può attaccare anche l’agrume proprio in prossimità del frutto. Se le foglie della pianta appaiono appiccicose e ricoperte di una patina grigia, un valido aiuto è il sapone di Marsiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cocciniglia, eliminala definitivamente. La soluzione ti lascerà senza parole, non ci avevi mai pensato

Come detto in precedenza, il tempo è dalla nostra parte. Se la presenza di insetti viene colta presto, allora si è in tempo per porre rimedio e mettere la pianta al sicuro. Il consiglio è dunque quello di osservare spesso la pianta, soprattutto in questo periodo.