Piastrine anti-zanzare fai da te. Prevenire è meglio che curare, cominciamo da subito

Hai mai provato le piastrine anti-zanzare? Ecco come realizzarne alcune fai da te. Addio zanzare!

zanzare mano rimedio
Zanzara sulla mano – Foto da Pinterest

Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche le nemiche numero uno della nostra pelle: le zanzare. Ghiotte del nostro sangue, le zanzare sono un vero dilemma che generalmente ci affligge maggiormente durante la stagione estiva.

A causa del prematuro scaldarsi delle temperature, però, questi insetti fastidiosi sono già presenti nelle nostre case, provocandoci già le prime punture di zanzare, che ci causano non poco prurito.

E’ necessario quindi iniziare ad intervenire per eliminarle o quanto meno allontanarle da casa. Per farlo generalmente si usano candele alla citronella o le piastrine anti-zanzara che si inseriscono in appositi dispositivi collegati alla presa di corrente.

Questi dispositivi grazie alla corrente elettrica scaldano le piastrine facendogli emettere nell’aria delle particolari sostanze a base di piretroidi che permettono di allontanare con efficacia le zanzare.

Queste piastrine però non sono realizzate con ingredienti naturali e le sostanze che emettono possono essere dannose per gli animali, i bambini e per chi soffre d’asma. Un’idea è quella di realizzare delle piastrine anti-zanzare fai da te, realizzate con ingredienti naturali.

Come realizzare le piastrine anti-zanzare fai da te con ingredienti green

piastrine zanzare realizzazione
Piastrine anti-zanzare fai da te – Foto da Pinterest

Per risparmiare ed utilizzare un prodotto completamente naturale possiamo realizzare in casa delle piastrine anti-zanzare. Per farlo basteranno pochi piccoli “ingredienti” di cui sicuramente disporremo in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Andranno via all’istante. I 6 rimedi efficaci per dire: “addio insetti”. Sono uno meglio dell’altro

Prima di tutto ci servirà un cartone delle uova, realizzato in un tipo di carta estremamente assorbente e non nociva se surriscaldata. Da questo cartone dovremo realizzare le nostre piastrine e per ritagliare la forma corretta da inserire nel dispositivo, dovremo utilizzare come la forma una vecchia piastrina.

Prendiamo quindi la vecchia piastrina e posizioniamola sul cartone delle uova, calcando con la matita sul contorno e ripetendo l’operazione per il numero di piastrine che si desidera.

Recuperiamo delle forbici e ritagliamo lungo i contorti delle piastrine da ritagliare. Adesso dovremo sovrapporre due delle forme ritagliate, in modo che la piastrina finale ottenuta sia abbastanza spessa da rimanere salda nel dispositivo.

Per saldarle una all’altra, utilizziamo una spillatrice e fissiamo i due estremi. Adesso servirà un aroma da far emanare alla piastrina. Una degli aromi più forti, capaci di allontanare con efficacia le zanzare è la lavanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Citronella, non solo contro le zanzare. I segreti di un’erba dalle mille risorse

Muniamoci quindi di un olio essenziale di lavanda e applichiamo qualche sua goccia su ogni piastrina da utilizzare. Adesso non dovremo far altro che inserire la nostra piastrina anti-zanzare nel nostro dispositivo elettrico, che riscaldandola farà emanare tutto l’aroma della lavanda.