Citronella, non solo contro le zanzare. I segreti di un’erba dalle mille risorse

Sai che la citronella non serve solo a tenere lontane le zanzare? Scopri tutti i suoi usi, in ambiti anche diversi, e ne rimarrai rapito

olio e sapone di citronella
olio e sapone di citronella (Foto di phuong hoang thuy da Pixabay )

Basta dire citronella per pensare alle zanzare. È usata, infatti, per tenere allontanare gli insetti fastidiosi che ci pungono nel corso della stagione calda. Presente negli spray repellenti o anche nelle candele e nelle più diverse soluzioni studiate per sprigionare quell’odore agrumato che ci permette di non essere punti.

Ma lo sai che la citronella, l’alias del lemongrass, è un’erba dalle mille risorse? Ha diverse proprietà, molte anche benefiche, che permettono di usarla sia in cucina che per usi curativi.

Ha degli steli giallo-verdi e sembra quasi un’erba da prato ma attenzione a coglierla e conservarla perché quello che è in grado di fare è davvero speciale.

Citronella, tutte le proprietà ed i benefici

lemongrass
lemongrass (Foto di Robert Lens da Pixabay )

Parlare della citronella e dei suoi usi contro le zanzare sarebbe troppo scontato. Oggi, infatti, ti spieghiamo come usarla anche per altri scopi e come questa pianta ci regala tanti benefici.

Ne esistono diverse specie soprattutto in India e nelle zone tropicali d’Asia. Qui cresce tutto l’anno ma nelle nostre zone possiamo reperirla come erba selvatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spirulina, l’alga meravigliosa dalle numerose proprietà: un concentrato puro di benessere

In cucina la citronella regala sapori e note fruttate che noi in Occidente conosciamo ancora poco. È molto usata, infatti, nella cucina thailandese e vietnamita: essiccata e sbriciolata sulle pietanze come una vera e propria erba aromatica o usando i suoi gambi, bolliti o tritati.

Poi ci sono gli ambiti curativi. La citronella, infatti, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto può essere usata da chi ha problemi di colesterolo.

Grazie al suo olio, i livelli riescono a stabilizzarsi riducendo nei casi più gravi anche il colesterolo cattivo. Per tenere a bada anche la pressione sanguigna basta una tazza di tè alla citronella al giorno che, nello stesso tempo, aiuta anche a depurarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Mal di pancia e ansia, mettili k.o in un attimo. L’infuso speciale è perfetto

Il lemongrass, infatti, ha delle potenti proprietà diuretiche: ecco perché aiuta il corpo a disintossicarsi dagli eccessi andando a ripulire soprattutto fegato e reni, eliminando le tossine e le scorie.

Molto importanti e specifiche per la nostra salute sono anche le proprietà antimicrobiche e antibatteriche che permettono di combattere le infezioni riducendo ad esempio infiammazioni e disturbi dello stomaco e dando sollievo a nausea, diarrea e mal di stomaco. L’uso dell’olio aiuta anche a ridurre i dolori svolgendo una funziona analgesica naturale e calmante coadiuvando il sonno.