Sbrinare il frigorifero: il metodo più efficace da ripetere 3 volte l’anno

Sbrinare il frigorifero: il metodo più efficace da ripetere 3 volte l’anno. Non appena lo scoprirai, ci prenderai la mano facilmente. Il portafoglio ringrazia. 

Frigorifero come sbrinarlo
Frigorifero aperto – Pixabay

Il frigorifero insieme alla lavatrice sono sicuramente gli elettrodomestici portanti di ogni casa, non si può stare senza. Possiamo farci il caffè con la moka anziché con le cialde, possiamo lavare i piatti manualmente ma certamente quando si tratta del frigorifero entra prima delle persone che vi abiteranno in quell’appartamento.

La conservazione dei cibi è fondamentale e non è un caso che ogni ripiano dell’elettrodomestico abbia la sua specifica funzione. Va da sé che la corretta pulizia è d’obbligo per avere tutto pulito per una questione di igiene e salute. Ma non è solo questo; vi è un altro importante motivo per cui sbrinare il freezer e pulire il frigo è di assoluta importanza.

Sbrinare il frigorifero velocemente tre volte l’anno, scopri come

Sbrinare il frigorifero metodo fast
Frigorifero aperto con yogurt – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua nel frigorifero, perché si forma? Scopri come evitare il fastidioso effetto “goccioline”

Come stavamo dicendo, pulire il frigorifero è importante anche per la nostra tasca in quanto è emerso che un frigo sbrinato correttamente e compiuto periodicamente all’anno comporta un risparmio pari al 20%. Una percentuale di tutto rispetto, soprattutto in questo periodo in cui assistiamo a consumi notevoli ed un aumento prezzi senza precedenti. Merita attenzione quindi questo rimedio per tenere pulito tutto.

Importante perché – e questo va sottolineato a priori – la pulizia viene compiuta non attraverso prodotti aggressivi la cui inalazione in alcuni casi può essere anche nociva. Inoltre, trattandosi di ripiani adibiti alla conservazione degli alimenti è sempre meglio avere un occhio di riguardo in più. Quindi, fatta questa premessa ti stupirà sapere che ti occorreranno solamente acqua calda, un panno e bicarbonato, questo per pulire le superfici, acqua calda e aceto contro la muffa.

Sbrinare il freezer attraverso una spatola – a volte danno in dotazione insieme al frigo – evitando quindi strumenti appuntiti. Dopo aver finito questa operazione, si procede con il lavaggio nei modi sopra indicati. Stesso occorrente per quanto riguarda la pulizia del frigo, attenzione a non pulire solamente i ripiani ma anche le pareti verticali e la porta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frigorifero, come pulirlo a fondo rispettando l’ambiente e la tua salute

Ovviamente prima di procedere alla pulizia occorre rimuovere tutti gli alimenti, ecco perché si consiglia di procedere prima di fare la spesa, mettere il termostato a zero, staccare la presa per fare tutto con comodo. Ultimare passando un panno asciutto. Il frigo è pronto per accogliere nuovamente gli alimenti: riposizionate il termostato alla temperatura e tutto è come prima, meglio di prima.