I trucchi che non conosci con i fondi di caffè: non buttarli più, usali così

I trucchi che non conosci con i fondi di caffè: non buttarli più, usali così e sarai ampiamente ricompensato. Queste chicche faranno cambiare le tue abitudini. 

Caffè usi alternativi
caffè in polvere – Pixabay

Il caffè è la bevanda più gustata dagli italiani. Un simbolo, un segno di devozione, nelle famiglie italiane il caffè è proprio un rito e non manca mai. Spesso quando finisce il caffè per la macchinetta si è subito pronti ad azionare la moka e gustare una tazza tradizionale di caffè. Negli anni abbiamo assistito a diversi cambiamenti in materia, evoluzioni che hanno portato a cialde e capsule, anche se ancora molti sono restii e amano il caffè con chicchi macinati sul momento.

Dalla degustazione di caffè spesso ne deriva che i fondi vengano buttati, creando un danno di non poco conto. Uno spreco a pensarci bene visto che con questi residui si possono veramente fare tante e tante cose divenendo un valido aiuto in casa. Cosa fare quindi? Ecco cosa c’è da sapere sulla pregiata bevanda ed i suoi usi alternativi per la tua casa.

Fondi di caffè, i trucchi che non conosci

Usi alternativi fondi caffè
Padella con bistecca – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fondi di caffè, buttarli è un grave errore. Le 8 ragioni per smettere di farlo

Un uso del caffè che merita di essere attenzionato è sicuramente quello che concerne la pulizia delle padelle. Quando queste sono particolarmente sporche e meritano di essere scrostate, entra in gioco il fondo del caffè. Quello che bisogna fare è semplicemente gettare la p0lvere bruna al suo interno e lasciare agire per un po’. Dopodiché è il momento di aggiungere dell’acqua molto calda e procedere al lavaggio con la spugna. Potremo dire addio allo sporco.

Procedimento parzialmente simile quando si tratta di rimuovere le macchie ostinate presenti sul legno. In questo caso basta inumidire il panno in microfibra ed applicare sulla zona i fondi di caffè e passare delicatamente. Se è il caso, tale procedimento lo si può ripetere più volte fin quando la macchia su mobili e superfici sia venuta meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Fondi di caffè: perfetti per concimare ma solo se li usi così

Per quanto riguarda il legno, merita una menzione a parte in quanto questo materiale trae utilità dai fondi di caffè, ciò significa che se viene passato sul legno scuro lo aiuterà a splendere, a tornare pieno di vita. I fondi di caffè infine sono molto utili per quanto riguarda il giardinaggio: lo si può aggiungere al terriccio in modo che la pianta ne ricavi i nutrienti necessari per crescere. Oppure se hai la minaccia delle formiche, cospargi sulle zone interessate, non riceverai più la loro poco gradita visita.