Fondi di caffè: perfetti per concimare ma solo se li usi così

Hai il pollice verde e conosci la tecnica dei fondi di caffè? Sicuramente non conosci questi ulteriori metodi per concimare. Ecco come devi usarli.

Fondi caffè come usarli
caffè in polvere – Pixabay

Che i fondi del caffè abbiano numerose proprietà è un fatto notorio, utilissimi non solo nel campo della cosmesi ma anche nel giardinaggio. I fondi del caffè infatti sono un’incredibile risorsa per chi vuole purificare la sua pelle e fare un effetto gommage o scrub più o meno intensivo.

Seppur in modo diverso, anche nel giardinaggio aiuta tantissimo e gli esperti – muniti di pollice verde – conoscono i trucchetti per avere piante bellissime e rigogliose grazie a questo ingrediente.  In realtà non è propriamente così e ti stupirà sapere che esistono una serie di alternative e trucchetti per potenziarne l’efficacia. Ecco quindi il vademecum da seguire scrupolosamente.

Fondi di caffè, dopo aver provato questo trucchetto non potrai farne a meno

Fondi caffè coltivazione
Caffè macinato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fondi di caffè: come riciclarli e non sprecare nulla. Soluzioni green pronte all’uso

Il caffè quindi, se usato correttamente, può dare alle vostre piante tantissimi nutrienti utili per crescere nel migliore dei modi, basta solo seguire queste indicazioni:

  • Essiccazione: questo è l’aspetto più importante. Se vivi in una zona ben riscaldata dal sole oppure è estate, basta lasciare i fondi di caffè sotto l’esposizione solare per due giorni. In alternativa a 80 gradi nel forno per circa 3-4 ore, il tempo che il caffè perda l’umidità e possa essere impiegato per le piante;
  • Mix è meglio: solitamente la polvere essiccata viene sparsa sul terriccio, in realtà esiste un modo per far incanalare alla pianta numerose proprietà del caffè, ovvero mescolandolo col terriccio e creare un mix uniforme. Una bomba per le tue piante;
  • Fertilizzante liquido: una soluzione acqua e caffè. Inserire la polvere di caffè – pari a due tazze – in una vasca con 10 litri di acqua. Attendere due giorni prima di usarlo come fertilizzante, da integrare all’acqua preparata per l’annaffiatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fondi di caffè, perfetti per il tuo giardino. Devi utilizzarli in questo modo, sono favolosi
Fondi di caffè. Gettarli tra i rifiuti sarebbe un vero peccato, dato che rappresentano una miniera di antiossidanti e possono essere facilmente riutilizzati in svariati modi ingegnosi, da dedicare alla cura della bellezza, della casa, del giardino e dell’orto.
Ad esempio, con i fondi di caffè è possibile ottenere uno scrub per il corpo, pulire le superfici della casa e rendere più ricco il compost. I riutilizzi dei fondi di caffè sono molteplici. Vi segnaliamo i più importanti.

Rimedi bomba per le piante, soprattutto per quelle di tipo acidofile, quindi rientrano in tale categoria le ortensie, le camelie, le magnolie o ancora i gigli e le mimose. Insomma, la lista è veramente lunga.  A volte basta veramente poco per avere piante belle e sane. Recuperare dai fondi del caffè per il giardinaggio è un’ottima soluzione anti spreco, una volta provata infatti difficilmente si tornerà indietro.