Come sbrinare il freezer in modo veloce, semplice ed economico. Questi i trucchetti più diffusi

Come sbrinare il freezer in modo veloce, semplice ed economico. Questi i trucchetti più diffusi che modificheranno le tue abitudini una volta per tutte.

sbrinare frigo poche mosse
Frigorifero aperto alimenti – Pixabay

Il frigorifero è un elettrodomestico importante in casa in quanto adibito alla conservazione di alimenti, ecco perché fattori quali l’igiene devono essere posti al primo piano per evitare contaminazioni alimentari ed altri problemi che possono nuocere alla salute. In subordine all’aspetto salute, vi è quello comunque importante dei consumi.

E’ stato dimostrato come sbrinare il frigo ed il freezer correttamente aiuta ad avere un risparmio dei consumi pari al 20%, un piccolo ma importante sollievo per la bolletta che si percepisce oggi ancora di più visto il rincaro patito ormai da parecchi mesi. Sbrinare il frigo quindi diventa ancora più indispensabile, ecco come farlo correttamente.

Sbrina il freezer in questo modo, non è mai stato così semplice

sbrinare freezer semplicemente
pentola fumante- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sbrinare il frigorifero: il metodo più efficace da ripetere 3 volte l’anno

Prima di procedere alla pulizia ordinaria del freezer, vi sono alcune attività preliminari che devono essere compiute, in primo luogo liberare il frigo da tutta la spesa, si consiglia di riporla in delle borse termiche con apposite placche ghiacciate in modo da mantenere la temperatura per il tempo necessario. Si stacca la spina e si procede alla pulizia, vi sono a proposito due metodi:

  • Metodo del phon: questo trucchetto è davvero facile veloce perché consente di far sciogliere subito il ghiaccio. Lo si posiziona all’interno del freezer con aria calda, ma senza esagerare per evitare lo shock termico. Si noterà subito come il ghiaccio si scioglie e pian piano sarà pronto per essere rimosso;
  • Tecnica del pentolino: in questo caso occorre prendere per l’appunto un pentolino con dell’acqua calda, non bollente e riporlo all’interno del freezer. Si noterà subito come anche in questo caso il ghiaccio si scioglie facilitandone la pulizia.

In entrambi i casi è importante poi procedere con alcune accortezze: il ghiaccio che viene staccato dall’elettrodomestico va riposto all’interno del lavello in modo che possa sciogliersi tranquillamente. Per la rimozione del ghiaccio si consiglia sempre una spatola in silicone proprio per evitare che si possano graffiare le superfici ed agire delicatamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sbrinare il freezer: la soluzione magica e veloce contro il ghiaccio

Quando si deve procedere alla pulizia finale basta mettere in una bacinella dell’acqua calda ed un bicchiere di aceto bianco o di mele. Immergere il panno in questo composto e passarlo su ogni componente dell’elettrodomestico per un risultato da dieci e lode. Pulito e fresco. Pronto per ricevere nuovamente gli alimenti.