I benefici del verde in città: quando la voglia di green super quella del cemento

Il verde in città comporta una lunga serie di benefici, le città più green stanno meglio rispetto a quelle senza alberi e parchi, coperte da cemento.

Benefici città green
Parco con tempietto e lago (Pixabay)

Il verde in città comporta una lunga serie di benefici, le città più green stanno meglio rispetto a quelle senza alberi e parchi, coperte da cemento. Sembra una banalità, eppure è proprio così. E pensare che fino a pochi anni, le città del mondo non hanno mai avuto un “piano verde”, sottraendo terreno in modo indiscriminato per gettare cemento.

Da quando è sorta una certa sensibilità green e si sono capiti i benefici della natura, c’è stata l’inversione di marcia, con la riqualificazione di spazi verdi. Ora c’è la corsa al verde, e ogni città sta adottando misure per controllare aree naturali e limitare l’espansione di nuove indiscriminate colate di cemento. Ma quali sono i benefici del verde?

La voglia di green supera quella del cemento, i benefici del verde

salute città verdi
Parco di città (Pixabay)

Vivere nel verde, anche se in centro città, comporta numerosi benefici. Per prima cosa, bisogna sapere che, grazie agli alberi, la qualità dell’aria migliora nettamente. Un solo albero assorbe di media 20kg di CO2 all’anno, riducendo quindi l’inquinamento dell’atmosfera. Inoltre, gli alberi coprono e proteggono dal calore estivo di quasi il 40%, sia di giorno che di notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il decreto Salvamare diventa legge. Il Mediterraneo tira un respiro di sollievo

Assunzione di anidride carbonica attraverso la fotosintesi, restituzione di ossigeno, protezione dal caldo, pulizia dell’aria dallo smog. Il verde riesce in tutto ciò, per questo è di fondamentale importanza averlo sotto casa. Ogni città dovrebbe piantare migliaia di alberi per migliorare la situazione ambientale e, naturalmente, anche la salute dei cittadini. Le città più verdi sono anche quelle che stanno meglio.

Avere boschi urbani è sicuramente un vantaggio perché riducono le temperature e forniscono più ossigeno. Uno studio condotto dai ricercatori, pubblicato su PNAS, ha dimostrato l’importanza degli alberi in città. Le città più verdi hanno ridotto anche del 40% il calore. Piantare tantissimi alberi, in molti casi, fa evitare alle persone di accendere i condizionatori durante l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Slow Flower: comprare fiori freschi può essere sostenibile, scopri come

Le chiome degli alberi fanno ombra sul cemento, il quale si surriscalda per i raggi del sole, evitando svariati problemi. Le città dovrebbero investire sempre più sul green, e per attuare questo piano ecologico occorre istallare aree verde. Parchi, orti urbani, boschi verticali, tetti verdi, giardini botanici, viali alberati, campi. Insomma, le soluzioni ci sono, basta solo metterle in pratica, investendo sulla natura al posto del cemento. Ne giova il mondo intero e ne giova la nostra salute.