Ragni sulle piante? Ti diciamo come fare. Segui queste istruzioni e non faranno ritorno

Ecco come salvaguardare le piante ornamentali dall’attacco dei ragni rossi e soprattutto come prevenirlo e riconoscerlo per tempo

Ragno rosso prevenzione cura pianta
Ragno rosso (Foto di Dyl Pkyl – Pixabay)

Riconoscere in tempo la presenza dei ragni sulle nostre piante ornamentali è davvero difficili. Questi non sono altro che acari tetranichidi, una delle specie più dannose e diffuse per le nostre piante.

Questi animaletti, tra cui ragno rosso, ragnetto rosso bimaculato e ragno giallo, vivono da parassiti sulle piante dalle quali rubano il succo cellulare. E, tra le più colpite, da questi acari sono le colture arboree, erbacce e ornamentali.

Ma nonostante le misure minuscole da 0,5 mm difficilmente vengono visti a occhio nudo e ce ne accorgiamo solo quando il danno è stato fatto. E soprattutto questi fitofagi, oltre a riprodursi molto velocemente, posso portare a infestazioni terribili. Ma non abbiate paura: ecco come procedere e riconoscere per tempo i segni.

Ragni rossi, ecco come eliminarli

Ragno cura pianta prevenzione rimedi
Ragno – (Foto di Krzysztof Niewolny – Pixabay)

Prima di analizzare le metodologie per eliminare gli acari è bene sapere alcune informazioni che possono prevenire lo sviluppo di questi fastidiosi animali. La temperatura ideale di sviluppo questi acari tetranichidi, nelle loro colonie, è superiore ai 25 °C con un’umidità relativa intorno al 60%. E’ a anche bene sapere che se le condizioni climatiche non gli dovessero essere favorevoli, i ragni rossi si trasferiscono in zone più protette della piante come gemme e anfratti della corteccia. Ma anche in alcune malformazioni escrescenti della pianta, le cosiddette galle, che forniranno protezioni a questi insetti fino a quando le condizioni esterne non saranno tornate ottimali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pannelli fotovoltaici notturni: da oggi si può. L’energia ha fatto passi da gigante

Quindi, per rallentare il ritmo riproduttivo degli acari è opportuno tenere gli ambienti al di sotto della temperatura e dell’umidità sopracitata. Ma non solo: anche l’ombreggiatura, la rimozione delle foglie cadute, e un’irrigazione ponderata sono ottime soluzioni. Infatti è noto che le piante che vivono in un regime secco sono più recettive all’attacco. Controllare i fattori climatici è senza dubbio molto facile per le piante coltivate in casa o in serra. Altresì negli altri casi è bene tenere a mente che si possono verificare all’improvviso delle esplosioni demografiche e che bisogna intervenire subito con prodotti chimici o biologici di contenimento. I più consigliati quelli rispettosi dei predatori naturali dell’Acaro.

Come detto vedere a occhio nudo i ragni rossi è davvero difficile, ma è possibile riconoscere facilmente i sintomi dell’attacco sulle piante. Il primo segno visibile sono dei piccoli granelli di colore bianco e giallo che si sviluppano principalmente sulla parte inferiore delle foglie. O intorno alle nervature. Giorno dopo giorno questi acari progrediscono e le punture aumentano e, di conseguenza, le cellule colpite muoiono e comportano al cambio di colore della foglie che, come detto, varierà dal bianco fino al bronzo. Alle volte, invece, viene prodotta anche una tela biancastra di massa farinosa e fioccosa che serve a proteggere le uova.

Come trattare la pianta

Il primo metodo per bloccare l’invasione è quello di utilizzare i fitofarmaci, prodotti che agiscono sugli acari per contatto, ingestione o asfissia. Il consiglio è quello di intervenire il prima possibile. In questo modo si eviteranno maggiori danni pianta. Ma soprattutto le possibilità di successo sono più alte.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Estati più calde ci attendono: previste temperature record. I dettagli

Ai primi sintomi, ma anche in prevenzione della pianta, si possono utilizzare prodotti come Biopolysset PFnPO, un prodotto a base di oli naturali che elimina gli acari e le uova. Questo infatti forma una pellicola che agisce per asfissia. Nei casi più gravi si possono utilizzare acaridi che si distribuiscono nella pianta bloccando rapidamente l’attività dell’acaro.