Pannelli fotovoltaici notturni: da oggi si può. L’energia ha fatto passi da gigante

Pannelli fotovoltaici notturni: la novità in arrivo promette grandi cose. Tutto è pronto a cambiare per un uso innovativo dell’energia anche a casa. Le specifiche 

pannelli fotovoltaici notturni funzione
pannelli fotovoltaici (Foto di William Mead da Pexels)

I pannelli fotovoltaici diventano sempre di più la scelta fatta dagli italiani per risparmiare sulle bollette e nello stesso tempo per inquinare di meno grazie all’uso dell’energia rinnovabile.

Da un lato i costi dell’energia tradizionale sono altissimi, lo sappiamo, dall’altro i bonus e le agevolazioni in corso danno dei buoni incentivi per imprimere un cambio di rotta ed i risultati evidenti spingono a fare anche di più. Ecco perché anche in Italia si sta assistendo ad un importante passo in avanti verso una maggiore sostenibilità.

I pannelli fotovoltaici come gli impianti eolici domestici funzionano e bene. Hanno però un piccolo limite, dipendere dal sole e dal vento che non sempre sono materialmente disponibili. Oggi però si è fatto un altro passo avanti con i pannelli fotovoltaici notturni che permettono di produrre energia anche di notte. Ti spieghiamo come è possibile.

Pannelli fotovoltaici notturni: ecco come funzionano

esperto pannelli fotovoltaici
esperto pannelli fotovoltaici (Foto di Gustavo Fring da Pexels)

Energia di notte con i pannelli fotovoltaici notturni senza utilizzare batterie e sistemi di immagazzinamento. Tutto questo sarà possibile: lo ha reso noto uno studio pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters che ha dimostrato che i pannelli solari raffreddandosi possono comunque produrre energia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari portatili: puoi dire addio al caro bollette. Spopolano ovunque, scopriamo perché

Le quantità non sono eccessive ma di certo è un grande passo in avanti senza la necessità di andare a modificare l’impianto esistente. I ricercatori hanno dimostrato, infatti, che i pannelli funzionano anche di notte in quanto sono in grado di generare una piccola quantità di elettricità quando la temperatura del pannello aumenta.

Insomma un significativo passo in avanti per la tecnologia ma anche sul fronte della sostenibilità e dei risparmi in quanto i costi delle batterie scendono e nello stesso tempo si ha a disposizione una maggiore quantità di energia da utilizzare nell’arco di tutta la giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ruota idrica, il nuovo sistema d’irrigazione sfrutta le fonti rinnovabili. Ti diciamo di più

Questo ci fa capire che le energie rinnovabili sono davvero la strada maestra da proseguire non solo per riparare ai danni che abbiamo compiuto negli anni passati nei confronti dell’ambiente ma anche per essere finalmente indipendenti dalle energie fossili.