Terreni agricoli: puoi averli gratis. Questa è la procedura da seguire

I terreni agricoli gratis si possono ottenere usufruendo di diversi incentivi. Quali sono e come sfruttarli a dovere?

terreni agricoli gratis come funziona
(Jill Wellington – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I terreni agricoli si possono ottenere gratis. Com’è possibile? Il merito non è di un particolare bonus o incentivo, ma di una rete promossa dagli agricoltori stessi attraverso la banca nazionale delle terre agricole. Infatti, se per i giovani interessati è difficile comprare un terreno, per gli anziani può essere difficoltoso gestire un campo; come riportano anche i nostri colleghi di The Wam.

Da qui l’idea di mettere a disposizione i terreni agricoli gratis con una delle tre formule già previste dalla normativa vigente in materia: l’usucapione, la mezzadria e il comodato d’uso. Ecco come funzionano per chi vuole iniziare un’attività a contatto con la natura.

Terreni agricoli gratis, la procedura completa

terreni agricoli gratis modalità
(Jill Wellington – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il comodato d’uso è la formula più semplice, perché si può utilizzare anche per smartphone modem. Il comodato d’uso prevede la gestione del campo a una persona, che in cambio pagherà quando avrà modo, cioè al primo raccolto disponibile. Il raccolto non si cede completamente, ma solo in parte. In questo modo, si riesce a ottenere un terreno gratis pagandolo solo se rende davvero.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Bonus verde 2022: come ottenere l’incentivo ed usufruire dei vantaggi

L’usucapione è regolamentato dall’art.1158 e seguenti del Codice Civile. Per diventare proprietari di un terreno con questo sistema, lo si deve utilizzare per un certo numero di anni. Questo numero dipende dal tipo di terreno. Per i terreni agricoli e i fondi rustici, il minimo per procedere è 5 anni di utilizzo continuato. Per i terreni nei comuni montani, invece, sono necessari 15 anni. Infine per un appezzamento di terreno esteso sono necessari 20 anni.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Energia rinnovabile: nuove regole e meno vincoli. Tutte le novità in merito

Infine, una terza strada è la mezzadria. Si tratta di una formula antichissima. Il raccolto viene diviso a metà tra il proprietario del terreno e chi lo coltiva. La banca nazionale dei terreni agricoli ha il compito di fare da tramite tra proprietari giovani generazioni. La banca ha un elenco completo dei terreni che si possono ottenere gratis con queste formule e le indicazioni sui documenti necessari per averli.