Orchidea, come capire se sta bene? Questi sono i 5 segnali da tenere a mente

Sei sicuro di conoscere perfettamente la tua orchidea? Ecco i 5 segnali che non devi lasciarti mai sfuggire.

orchidea fiori bianchi segnali
Orchidea bianca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante sono degli esseri viventi apparentemente incapaci di comunicare con noi, ma in realtà nonostante non siano dotate di parola, le piante ci parlano eccome, utilizzando dei loro segnali.

Adoperando alcuni segnali le piante cercano di farci capire il loro stato di salute, ma sta a noi accorgercene ed agire in questi casi.

Tra le piante più “comunicative” ci sono le orchidee. Note per la loro bellezza e facilità di coltivazione, ci sono dei momenti in cui anche le orchidee possono soffrire.

In queste determinate situazioni, le orchidee ci mandano dei segnali che dobbiamo cercare di interpretare al meglio, così da capire la causa della sofferenza della pianta ed agire quanto prima. In particolare ci sono 5 segnali sui quali proprio non si può sorvolare.

I 5 segnali di un’orchidea sofferente

pistillo giallo orchidea segnali
Orchidea con pistillo giallo – Foto da Pixabay

Come fare a capire se la nostra orchidea sta bene o no? Ci sono dei piccoli segnali a cui fare attenzione, vediamo di quali si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea del supermercato: il motivo del suo malessere è agghiacciante. Per salvarla rimedia così

  • Radici

Per prima cosa bisogna sempre osservare bene le radici. Dalle radici si possono intuire le maggiori sofferenze di una pianta. Se ad esempio le radici alla base dello stelo della pianta sono marroni e molli, molto probabilmente la tua orchidea è in fin di vita.

Se invece sono grigie, l’orchidea ti sta chiedendo acqua. In sostanza, per assicurarsi che l’orchidea sia sempre sana bisogna controllare che le radici siano dure e verdi.

  • Foglie gialle

Quando le foglie dell’orchidea stanno diventando gialle è il momento di preoccuparsi. Generalmente sono sinonimo di troppo acqua che può incorrere in marciume radicale. Per salvare in extremis la vostra pianta, fermate le irrigazioni ed aspettate che questa si riprenda.

  • Foglie raggrinzite

Se al contrario le foglie sono rugose, in questo caso la pianta sta ricevendo poca acqua oppure vive in un ambiente poco umido. Spostatela in un luogo della casa più umido come il bagno ed aumentate la frequenza delle annaffiature.

  • Foglie che cadono

Come in diversi cicli vitali delle piante, anche nel caso dell’orchidea è normale che una volta l’anno questa perda le foglie. Tuttavia, a volte potrebbe capitare che ciò avvenga più volte oppure potrebbe capitare che tutte le foglie cadano assieme.

Molto probabilmente le foglie non stanno avendo accesso all’acqua come dovrebbero. Provate a rinvasare la pianta e a spostarla in un luogo meno secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea rinvasata in primavera: è questa la tecnica giusta per non sbagliare

  • Mancata fioritura

A volte potrebbe capitare che durante il periodo di fioritura dell’orchidea, le sue gemme non fioriscano. In questo caso la pianta non gode delle condizioni ideali per la fioritura. Spostatela in un luogo con più luce ed umidità ed aumentate le annaffiature.