Tegole solari: la svolta nel mondo dell’edilizia. Energia pulita e risultati mai considerati

Le tegole solari in edilizia rispondono al problema di poco spazio nelle rinnovabili. Come funziona davvero.

tegole solari edilizia
( Peter Pruzina – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le tegole solari per l’edilizia sono una soluzione che viene consigliata anche dagli esperti quando ci sono dei vincoli di paesaggio, quando le esigenze sono inferiori ai 3 kW, oppure non c’è spazio sufficiente per i pannelli solari.

La soluzione rientra nelle fonti rinnovabili e negli incentivi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, anche perché la parte interna – batteria, inverter, cavi, ecc. – è identica a quella di un impianto tradizionale. In più, le tegole vengono rivestite in silicio, quindi è come se fossero dei piccoli pannelli solari. Come si realizza questa soluzione tecnica e quali sono i vantaggi?

Tegole solari in edilizia, tutti i vantaggi

tegole solari edilizia realizzazione
(Hoan Ngọc – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le tegole solari di edilizia sostenibile sono molto semplici da realizzare. Infatti, hanno un costo più basso rispetto a un impianto tradizionale e sono più facili da gestire per la manutenzione. In più, hanno una doppia funzione. Da un lato fanno da copertura al tetto e sfruttano la pendenza del tetto spiovente per ottenere più energia possibile dai raggi solari. Infine, sono una soluzione che non prevede sostituzioni, a meno che non si rompa una tegola dopo dieci anni. In quel caso, si sostituisce solo dove c’è il guasto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Pannelli fotovoltaici: a breve la vendita al dettaglio. L’annuncio del colosso mondiale

Come per tutti gli impianti, anche per le tegole solari c’è un contro, anzi due. Producono meno energia rispetto a un impianto tradizionale ed è necessario avere per forza un tetto spiovente per poter ottenere un impianto efficace. Le tegole, però, offrono la garanzia di una copertura perfetta, che è valida anche per ottimizzare i sistemi di isolamento termico. Quindi, gli incentivi si possono accumulare tra di loro quando il legislatore ne offre l’occasione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Energia rinnovabile: nuove regole e meno vincoli. Tutte le novità in merito

Dato che è un impianto fotovoltaico a tutti gli effetti, non c’è motivo per cui non dovrebbe rientrare negli impianti di energia pulita e non consentire qualche forma di autonomia energetica. Infatti, le tegole utilizzano le batterie di accumulo, che forniscono energia accumulando quella di giorno che non viene utilizzata.