Cocciniglia cotonosa: bastano 3 mosse per mandarla via. Non indugiare, inizia a lavorare

Uno dei parassiti più pericolosi per le nostre piante, la cocciniglia danneggia giardini e orti: ecco tre mosse per mandarla via.

come eliminare cocciniglia piante
Parassita delle piante, la cocciniglia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Uno dei parassiti più pericolosi per le nostre piante, la cocciniglia danneggia giardini e orti: ecco tre mosse per mandarla via. Se anche tu hai problemi di infestazione di cocciniglia cotonosa in giardino, allora prendi appunti. Questi consigli sono utilissimi per allontanarla. Questo insetto parassita attacca soprattutto gli agrumi, aggrappandosi ai rametti e divorando le foglie.

Basta utilizzare dei prodotti biologici per eliminare il parassita in modo efficace e veloce. Bisogna intervenire tempestivamente, poiché se lasciamo correre l’infestazione, le cocciniglie distruggeranno limoni, aranci, pompelmi, mandarini e anche le piante ornamentali e i fiori che abbiamo in giardino o in terrazzo. Cosa fare?

Come eliminare le cocciniglie dalle piante in tre mosse

rimedi cocciniglia cotonosa
Cocciniglia cotonosa su un ramo (Pixabay)

La cocciniglia cotonosa è un insetto facilmente riconoscibile per il suo aspetto, sembra infatti un batuffolo di cotone. È bianco candido e presenta dei peletti. Da adulto, la cocciniglia può raggiungere 1,5 cm di lunghezza, perciò non è nemmeno troppo piccolo. La parte posteriore è rossastra e cotonosa. Questi insetto si posiziona nelle zone ombreggiate della pianta, quindi facilmente riscontrabile nella parte inferiore delle foglie o dei rami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di banana sulle foglie dei gerani: in molti lo fanno, ma sai il perchè? Scopriamolo

Si nutre di linfa, quindi toglie le energie alla pianta stessa, seccandola. Questo insetto produce melata, uno scarto alimentare che si trova facilmente sulle foglie sotto forma di fumaggine. Il primo consiglio è quello di rimuovere manualmente l’insetto, uno ad uno, se questi sono pochi, e poi provvedere a trattare la pianta. Il trattamento si effettua usando il sapone molle potassico, sciogliendolo 10 ml in un litro di acqua e vaporizzandolo su tutte le foglie e rami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori di zucca, preziosi per l’organismo. Non ne puoi fare a meno, sono incredibili

Se l’infestazione è già in gravi condizioni, bisogna agire in altro modo. Dobbiamo creare una soluzione fatta con 6 ml di olio di neem e 6 ml di sapone molle potassico. Da vaporizzare sulle piante, la sera, col fresco, una volta alla settimana per tre o quattro settimane. Se l’infestazione è davvero grave e difficoltosa, prima occorre trattare la pianta col sapone potassico, che aggredirà i parassiti e scioglierà la melata. Poi, dopo tre giorni, bisogna praticare un trattamento a base di piretro naturale, 1,4 ml ogni litro di acqua. In questo modo riusciremo a sbarazzarci del parassita e a salvare il nostro verde.