Bouganville: come coltivarla in vaso. Il metodo suggerito dagli esperti

Per colorare e profumare casa, basta coltivare la bouganville, magnifica pianta rampicante facile e veloce da accudire.

coltivare pianta boungaville vaso
bougainvillea pianta rampicante (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per colorare e profumare casa, basta coltivare la buganvillee, magnifica pianta rampicante facile e veloce da accudire. Originaria dell’America settentrionale, la bouganville è presente in grande quantità su tutto il nostro territorio, sintomo che è molto amata, specialmente nelle zone costiere del Mediterraneo. È perfetta da coltivare in balcone, sul terrazzo o nel giardino di casa.

Questa pianta ha una fioritura meravigliosa, ma per farla crescere rigogliosa e in altezza ha bisogno di sostegni. Coltivarla per coprire pareti e ringhiere è facile e veloce, basta solo usare le dovute accortezze. Scopriamo di più su questa maestosa pianta rampicante, il cui nome è un omaggio all’esploratore francese Louis Antoine de Bouganville, colui che l’ha scoperta alla fine del 1700 in Brasile.

Coltivare la bouganville, meravigliosa pianta rampicante

curare bouganville in vaso
Fiore buganvillee (Pixabay)

Pianta sempreverde dai fiori colorati che presentano colorazioni rosse, vola, fucsia, bianche e rosse. Di buganvillee ne esistono centinaia di varietà, quasi tutte ottenute tramite incroci mirati. Si tratta di una pianta che ama il sole e il caldoche soffre per il freddo invernale. Le specie principali di buganvillee sono 18, ognuna con le proprie caratteristiche e che si suddivide, a sua volta, in sottospecie. Come coltivarle facilmente?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gelsomino: tutte le indicazioni per portarlo nel modo giusto. Non puoi sbagliare

Alcune specie di buganvillee sono più adatte per la coltivazione in vaso, eccellenti da posizionare in terrazzo e in balcone. Questa pianta si coltiva per seme o per talea, da piantare in un terreno che miscela sabbia e torba, soffice e ben drenato. Sul fondo del vaso meglio mettere argilla espansa per drenare meglio l’acqua. Una volta piantata la talea, oppure il seme, la buganvillee impiega circa tre settimane per sviluppare le radici.

Come proteggere la pianta durante l’inverno

bouganville cure
Pianta rampicante sulla parete di casa (Pixabay)

Naturalmente, si pianta in primavera, con le condizioni climatiche giuste per la crescita. Essendo una pianta rampicante, specie quando questa è giovane, occorre aiutarla a ramificare in altezza applicando dei sostegni, magari bastoncini di legno, oppure metterla accanto a ringhiere. Meglio esporla al sole tiepido primaverile e poi resiste a temperature anche molto elevate. In inverno, sotto i 10°, deve essere protetta.

protezione bouganville inverno
Fiore viola al sole (Pixabay)

Il terreno che la buganvillee gradisce è acido, poco calcareo e umido. Deve contenere fosforo, azoto, potassio e microelementi. Meglio scegliere un prodotto liquido da allungare con acqua e da somministrare ogni due settimane. Le irrigazioni devono essere regolari, ma solo quando il terriccio sta seccando. La pianta fiorisce in estate, per ottenere una fioritura rigogliosa si consiglia la potatura nel mese di febbraio eliminando rami, fiori e foglie secche dalla chioma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cycas: la pianta millenaria dalla resistenza proverbiale. Ti spieghiamo come coltivarla

Questa bellissima pianta è soggetta all’attacco di parassiti, in particolare degli afidi, i quali possono diffondere il virus del mosaico, che fa ingiallire le foglie. Inoltre, molto frequenti sono le muffe. Usare insetticidi naturali è importante per prevenire infestazioni e malattie. Durante l’inverno, per proteggerla, è opportuno coprirla con teli appositi per combattere raffiche di vento e gelate, e fare una buona pacciamatura del terreno.