Cycas: la pianta millenaria dalla resistenza proverbiale. Ti spieghiamo come coltivarla

La Cycas è una delle piante più resistenti al mondo. Scopriamo di cosa si tratta e come poterla coltivare al meglio.

cycas revoluta coltivazione
Cycas revoluta – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ una delle piante più longeve e resistenti al mondo, presente sul nostro pianeta sin dall’era preistorica. Stiamo parlando della Cycas, una pianta millenaria originaria di alcune regioni dell’Africa e dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Cycadaceae.

E’ una pianta legnosa la cui primaria esistenza si stima risalva a circa 250 milioni di anni fa. Si tratta di una pianta estremamente resistente e la sua antichità basterebbe per dimostrarlo.

Ha la forma caratteristica di una palma in miniatura, formata da un tronco principale alla cui cima nascono le foglie frastagliate verdi della pianta, assai simili a quelle di una palma.

Oggi la Cycas è diffusa in gran parte d’Europa ed è una delle piante più scelte da coltivare in vaso per il proprio balcone o giardino. Coltivarla è molto semplice, ma è bene seguire alcuni consigli pratici per poter assicurarsi una crescita in salute della pianta.

Come coltivare la Cycas

foglie cycas coltivazione
Foglie della Cycas – Foto da Pexels

Non si tratta di una pianta dalle particolari esigenze, ma conoscere alcune caratteristiche della Cycas ci aiuterà a coltivala molto facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciliegio, puoi piantarlo nel tuo giardino. Fai in questo modo, vedrai che risultati

Prima di tutto è bene sapere che si tratta di una pianta che ama il sole. Ebbene si, la Cycas è una delle poche piante che ama la luce diretta e non la teme. Grazie alle sue origini, la Cycas è abituata alle alte temperature, motivo per cui sopporta facilmente i 40 gradi di Agosto.

Come sappiamo, questa pianta risalente fino a 250 milioni di anni fa, ha visto il mondo cambiare completamente, passando da temperature altissime all’era glaciale. Proprio per questo motivo, questa pianta non teme neanche il freddo e sopporterà benissimo anche delle temperature intorno ai -10 gradi centigradi.

L’annaffiatura è molto semplice, vi basterà annaffiarla solo quando il terreno risulti asciutto. Tuttavia, per un ottimale sviluppo della pianta l’ideale è offrirle tutto il nutrimento necessario di cui necessita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gelsomino rampicante: tutto sulla coltivazione di questa profumatissima pianta. Prova!

Proprio per questo motivo, saltuariamente sarà il caso di concimarla usando dei fertilizzanti, possibilmente naturali. A questo proposito, di seguito vi mostriamo come realizzare dei fertilizzanti naturali fai date con pochi e semplici ingredienti: