Gelsomino rampicante: tutto sulla coltivazione di questa profumatissima pianta. Prova!

Il gelsomino rampicante è una pianta bellissima e facile da coltivare. Scopri ora come fare con qualche consiglio utile.

gelsomino rampicante
(dada 达达 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gelsomino rampicante è una pianta semplice da coltivare, a patto di avere a disposizione tutto quello che serve per la cura del giardino e di applicare i migliori consigli per ottenere la massima resa di questa pianta così particolare profumata.

Prima di tutto, il gelsomino rampicante è una pianta che cresce velocemente e consente così di decorare il tuo giardino davvero in pochi giorni. In più, è molto resistente alle alte temperature. Infatti, basta innaffiarla al mattino quando fa davvero caldo per ritrovarla al meglio.

Gelsomino rampicante, tutto quello che c’è da sapere prima di coltivarlo

gelsomino rampicante
(Bishnu Sarangi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gelsomino rampicante è una pianta che ha un’ottima resa anche se c’è un primo clima freddo. Per far attecchire bene le radici serve un terreno morbido. Le piante si possono tenere con un’esposizione solare diretta, ma in estate è preferibile tenerle più riparate in modo da non farle bruciare dal sole troppo forte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Peonia: un fiore eccezionale dal significato simbolico. Informati sulle varietà

Il travaso va effettuaro durante il periodo invernale, dopo aver fatto un’adeguata potatura. La potatura si deve fare sui rami secchi e su quei fiori che ormai sono appassiti o morti. In ogni caso, è importante ricordare che il gelsomino ha bisogno di evitare i ristagni e che la linfa non esca fuori dopo il taglio della potatura, altrimenti può essere vittima di insetti pericolosi, che la possono danneggiare in maniera definitiva.

Quando si fa il travaso, è importante ricordare che il gelsomino ha bisogno di più spazio, quindi il vaso nuovo deve essere almeno il doppio rispetto a quello precedente. Per avere una pianta rampicante davvero all’altezza delle aspettative, è fondamentale avere un corretto sviluppo della pianta inserendo vicino una parete o un arbusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiore di cera, come coltivarlo e farlo crescere rigoglioso. I trucchi del mestiere per eccellere

Utilizza questi consigli pratici per trasformare la tua pianta in un modello che i vicini ammireranno, apprezzando il tuo pollice verde anche in estate.