Peonia: un fiore eccezionale dal significato simbolico. Informati sulle varietà

Peonia, un fiore bello e delicato. I suoi petali sono i più voluminosi e abbondanti. Scopriamo allora come coltivare questo fiore così peculiare.

Peonia fiore fucsia
Peonia fucsia (Foto di zrenate da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Peonia è una pianta apprezzata in particolar modo per le fioriture che regala. Le corolle dei suoi fiori sono molto grandi, abbondanti nei petali e estremamente profumate. La specie è erbacea e arbustiva ed è ancorata al suolo da radici tuberose.

È una pianta impiegata soprattutto come elemento di interior design. Vediamo quali sono le varietà più gettonate da conoscere assolutamente.

Peonia: la pianta dai fiori sovrabbondanti

Peonia fiore bianco
Peonia bianca (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

Adornare la propria casa con una bel bouquet di peonie è sicuramente un’uccellente mossa da interior designer. Questa pianta è originaria del nord-Africa, nord-America e dell’Asia, che sono i luoghi in cui è maggiormente diffusa. Le peonie più utilizzate per scopi ornamentali sono quelle erbacee e quelle legnose.

Le peonie erbacee comprendono varietà della specie P. officinalis che produce fiori privi di profumo distribuiti a cadenza di un fiore per stelo. Sempre fra le erbacee c’è la varietà derivata dalla P. lactiflora, specie originaria della Siberia. Queste ultime sono le più ricercate per almeno due ragioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiore di cera, come coltivarlo e farlo crescere rigoglioso. I trucchi del mestiere per eccellere

I fiori che produce sono profumatissimi e di colori molto intensi che vanno dal bianco al rosso. Le peonie legnose, invece, sono originarie della Cina. Questa specie è coriacea e capace di adattarsi anche al clima del nostro continente. La fioritura è esplosiva e abbondante, avvviene solitamente agli albori della primavera.

La specie legnosa resiste anche alla sicctà estiva ma detesta le potature troppo radicali. Ma al di là dei nomi scientifici e delle indagini botaniche, andiamo a vedere con quali nomi sono conosciute le peonie d’arredamento nella cultura pop. La peonia più popolare è la peonia Sara Bernhardt.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cuore che sanguina: la pianta dell’amore dai fiori a forma di cuore. Tutto su questa specie bizzarra

Il colore dei suoi fiori è rosa pallido e il profumo è decisamente unico. Questa specie è la più popolare per via dei petali ringonfi e arricciati che rendono il fiore estremamente voluminoso. C’è poi la peonia Duchesse de Nemours, simile alla precendente ma in colore bianco. Questa è fra le più longeve ma impiega un po’ di più a fiorire.

Infine c’è la peonia Coral Sunset che, come suggerisce il nome, matura petali di colore rossastro, molto vicino al corallo. La particolarità di quest’ultima specie risiedere nel colore cangiante. Non rimarrà infatti color corallo ma virerà verso il bianco man mano che svilupperà i suoi fiori. Lo spettacolo è sorprendente.