L’Italia è fra i primi paesi dell’Ue per qualità delle acque balneabili. Il rapporto

Il nuovo rapporto della Comunità Europea diffonde una buona notizia: l’Italia è il Paese con le acque balneabili migliori.

qualità acque Italia
Italia grotta sulla spiaggia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nuovo rapporto della Comunità Europea diffonde una buona notizia: l’Italia è il Paese con le acque balneabili migliori. Dopo tante notizie drammatiche e relative all’inquinamento dei mari e delle coste, finalmente una buona notizia tocca il nostro Paese, primo in Europa per la bellezza e la salute delle sue acque, inclusi fiumi e laghi.

Sembra assurdo, dopo tanto allarmismo, e alla fine la situazione non è così drammatica come sembrava fino a poco tempo fa. Il rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente, e tutta la UE, rivela che l’87,9% dei siti monitorati nel 2021 gode di ottima salute. A fronte di una media europea dell’84,7%. Quasi la totalità delle acqua italiane raggiunge standard soddisfacenti.

Acque balneabili in Italia, quasi la totalità è in salute

report UE acque balneabili Europa
Amalfi (Pixabay)

La Commissione e l’Agenzia europee hanno monitorato pi di 5.500 siti italiani e quasi 5 mila si contraddistinguono per il loro benessere. Bisogna ammettere che le campagne di sensibilizzazione ambientale, nonché le normative introdotte in ogni nazione, hanno contribuito a migliorare la situazione rispetto ai decenni precedenti. La situazione in Europa è decisamente migliorata rispetto al 2006, grazie alle Direttive sulle acque di balneazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Estate 2022: il mare bandiera blu si trova in Italia. E’ questa la località più in voga quest’anno

Sono stai investiti miliardi per gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane. In questo modo, si è cercato di diminuire l’inquinamento portato da rifiuti urbani non trattati. Grazie agli investimenti e all’impegno di tutti, l’Europa ha migliorato la qualità dei propri siti, riuscendo a raggiungere una qualità media ottima del 95,2%, su un totale di quasi 22 mila siti. Austria, Malta, Croazia e Grecia presentano maggiori aree balneabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mare bandiera blu 2022: la lista completa delle spiagge più belle d’Italia

In tutta Europa, e ovviamente anche in Italia, si è registrata una migliore qualità e benessere delle coste, rispetto ai fiumi e a laghi. Significa che le acque dei mari godono di miglior salute rispetto a quella delle acque interne. Prosegue, dunque, il miglioramento dei nostri mari e delle nostre acque in generale. È un segnale forte, di questi tempi, ma c’è ancora molto altro da fare per raggiungere standard perfetti. Dopo i numerosi mari che si sono guadagnati la bandiera blu, un’altra ottima notizia.