Mare bandiera blu 2022: la lista completa delle spiagge più belle d’Italia

Anche quest’anno, con l’estate alle porte, è stata stilata la lista completa delle spiagge più belle d’Italia: diamo uno sguardo alla classifica del mare bandiera blu 2022.

Bandiera Blu spiagge Italia
Isola di Capri (Pixabay)

Anche quest’anno, con l’estate alle porte, è stata stilata la lista completa delle spiagge più belle d’Italia: diamo uno sguardo alla classifica del mare Bandiera Blu 2022. Anche per il 2022, la lista delle spiagge da sogno è arrivata puntuale. Ora che il caldo sta per arrivare, gran parte di italiani e di turisti stranieri non vedono l’ora di trascorrere le vacanze in una di queste mete da cartolina.

In totale, ben 427 spiagge hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu, sintomo della bellezza e della salute dei nostri mari. In testa, come al solito, troviamo la Liguria, seguita da Campania, Toscana e Puglia. La Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le bandiere blu 2022 a numerosi Comuni, undici in più rispetto allo scorso anno.

La lista delle spiagge più belle in Italia: il programma Bandiera Blu

mari spiagge belle Italia
La costa in Calabria (Pixabay)

La FEE ha esaminato il territorio, giudicando spiagge e mari in base a una trentina di fattori, tra cui pulizia del mare e della spiaggia, raccolta differenziata, qualità delle acque, strutture, e molto altro ancora. In totale, i Comuni rientrati nell’elenco sono stati ben 210, nove in più rispetto al 2021. Soltanto la Liguria presenta 32 località da invidia, vanto dell’Italia intera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Interi campi agricoli vengono contaminati da pesticidi e glifosato. Le previsioni per il 2050

Anche nel 2022 il programma Bandiera Blu fa segnare un incremento della pulizia delle varie località. Ciò è un sintomo decisamente positivo, che testimonia l’impegno di tutti per migliorare la salute del nostro territorio. Tra le Regioni top 10 del mare secondo Bandiera Blu troviamo:

  1. Liguria
  2. Campania
  3. Toscana
  4. Puglia
  5. Calabria
  6. Marche
  7. Sardegna
  8. Abruzzo
  9. Sicilia
  10. Lazio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua in bottiglie di plastica: occhio a quando viene lasciata al sole. Il motivo

Tante altre località si sono impegnate per entrare in classifica, e ciò è un’ottima cosa. C’è la volontà, da parte di tutti, di migliorare e di rendere più pulito e green il territorio. Per farlo, occorre un programma continuo, solido ed efficace, fatto di piccoli passi verso la sostenibilità. Una sfida che i Comuni abbracciano ogni anno, quest’anno ancor di più, anche per ripartire dopo il lungo periodo di pandemia. Bandiera Blu rappresenta la bellezza italiana e la tutela ambientale. Non resta che attendere le vacanze per ammirare da vicino questi panorami mozzafiato e rilassarsi sotto l’ombrellone.