Macedonia: fa davvero bene? Il parere degli esperti lascia sbigottiti

Macedonia: il dessert estivo per eccellenza. Questo mix di frutta è la soluzione rinfrescante e leggera alle torride estati. Ma siamo sicuri che faccia bene?

Macedonia estate frutta
Macedonia (Foto di jj01 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La macedonia è una merenda fresca e salutare da consumare nei giorni più caldi dell’estate. Facile e pratica da preparare non richiede troppo tempo o energie per essere portata in tavola e si presta tanto come dolce quanto come spuntino.

Ma fa davvero bene all’organismo? Oggi cerchiamo di capire se la macedonia possiede davvero la leggerezza e le proprietà nutritive che le vengono spesso associate.

Macedonia: non va consumata a cuor leggero. Vediamo perchè

Macedonia estate torta
Dolce (Foto di Pexels da Pixabay)

In estate non è insolita la ricerca di cibi freschi e dissetanti. La macedonia riesce a tenere assieme queste due caratteristiche unendo gusto e vivacità. Le ragioni per preparare una buona macedonia risiedono anche nell’esigenza di smaltire della frutta matura o preparare un dessert con cui deliziare degli ospiti, ad esempio.

Secondo gli esperti della nutrizione non si tratterebbe però di una scelta così felice. Partiamo dalla dolcezza. La macedonia è un alimento dolce. Di solito vi si aggiungono del succo di limone, per evitare che la frutta scurisca, e dello zucchero per insaporire il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Auto sotto al sole cocente? Prova a proteggerla con questi semplici trucchi

Quella di consumare spesso la macedonia non sarebbe però una scelta consigliabile proprio per lo zucchero aggiunto che si somma a quello contenuto nei diversi tipi di frutta. Innanzitutto mischiare assieme diversi frutti fa perdere il controllo sul quantitativo di glucosio di ciascuno, aggiungere poi lo zucchero fa salire gli indici glicemici notevolmente.

L’indice glicemico raggiunto dalla macedonia è infatti equiparabile a quello di alcuni dolci. Naturalmente il consiglio dei nutrizionisti è quello di preferire alla macedonia un singolo frutto da mangiare da solo. L’ideale sarebbe poi associarvi delle fonti proteiche. E se proprio non puoi fare a meno della macedonia?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caffè, sicuro día energia? É questa la bevanda che ti farà sentire invincibile

Un’alternativa c’è. Potresti preparare una macedonia che contempli pochi frutti fra i suoi ingredienti. Mantenerti ad esempio entro un numero di due o tre. Al posto dello zucchero è bene poi utilizzare dell’eritritolo, ad esempio, o qualsiasi altra alternetiva light a quello tradizionale.

Se hai esigenza di integrare zuccheri il consiglio è quindi quello di optare per un dolce direttamente. Se però dovesse capitare di preparare una macedonia ricca e sostanziosa non temere, a meno di indicazioni mediche, uno strappo alla regola non dovrebbe arrecare troppi danni.