Auto sotto al sole cocente? Prova a proteggerla con questi semplici trucchi

Auto sotto al sole cocente? Prova a proteggerla con questi semplici trucchi e così soffrirai meno la sensazione di essere in un forno. 

Auto cocente addio
traffico urbano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ora che arriva l’estate un problema che si presenta ogni anno è quello di trovare l’auto cocente a causa delle elevate temperature, soprattutto entrare in auto intorno alle 11:00 del mattino possiamo trovare la macchina che segnala 44° C, una situazione insostenibile. Non solo per il conducente ed i passeggeri che si ritrovano all’interno di una cappa di calore estremo, ma anche per l’auto stessa che può subire non poche conseguenze nocive dai persistenti raggi solari.

Componenti quali il cruscotto o il motore sono sensibili al calore e quindi diventa necessario proteggerli al momento del parcheggio. Scopri alcune dritte che ti consentiranno di patire meno il caldo ma anche di non compiere quelli che sono gli errori comuni che accidentalmente abbiamo tutti posto in essere almeno una volta nella vita.

Auto sotto il sole cocente? Come evitare cattive sorprese

Auto cocente addio
Cruscotto auto BMW – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Finestrino dell’auto abbassato, se viaggi così stai rischiando grosso. Il motivo

Per prima cosa è bene sapere che quando si vuole rinfrescare l’auto, accendere immediatamente l’aria condizionata è errato. Lo shock termico che si verrebbe a creare risulterebbe dannoso non solo per la propria salute ma anche per l’auto e soprattutto per componenti quali il finestrino che subisce questo cambio repentino. Bisogna abbassare i finestrini, far arieggiare qualche minuto in modo da rimuovere quella cappa di calore e poi procedere con l’aria condizionata, nella gradualità sta il segreto.

Parcheggiare l’auto all’ombra è l’unica soluzione per evitare auto cocenti, può sembrare banale come consiglio ma presta attenzione a dove ottieni l’ombra perché ad esempio parcheggiare sotto gli alberi è un errore che tutti fanno: la resina, per non parlare degli escrementi degli uccelli possono creare danni irreparabili, i ricordini lasciati dai volatili sono infatti corrosivi e possono danneggiare la tua carrozzeria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Auto al sole, puoi raffreddarla senza aria condizionata. Basta 1min ed il gioco è fatto

Se invece hai poca ombra, si consiglia di posizionarvi la parte anteriore dell’auto, in modo da proteggere lo sterzo. Ed evitare che la guida diventi impossibile, oltre che proteggere il motore: è importante. Per preservare gli interni della tua auto inoltre usa il parasole, una scelta economica che può aiutare veramente tanto, così come il telo. Non potrai metterlo sempre ovviamente ma questo ti aiuterà a proteggere anche la carrozzeria.