Auto al sole, puoi raffreddarla senza aria condizionata. Basta 1min ed il gioco è fatto

Auto al sole? L’inferno sta per essere domato. Scopriamo insieme come raffreddarla senza l’aiuto dell’aria condizionata.

Auto sole guidare
Guidare in estate (Foto di 4634656 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate il termometro segna temperature spesso a limite della vivibilità e questo è ancor più vero da quando la crisi climatica ha iniziato a manifestare i proprio sconcertanti effetti. Uno dei cambiamenti più sgraditi a cui la bella stagione dà il la riguarda i mezzi di trasporto, il più comune, la macchina.

Lasciare la macchina al sole significa ritrovarsi successivamente nelle gole incendiate degli inferi. Non si esagera. Allora come fare per scongiurare i rischi di transizione nell’al di là senza accendere il condizionatore?

Auto al sole: la soluzione efficace per un rapido raffreddamento

Auto sole caldo
Sole alto (Foto di jplenio da Pixabay)

Sedili in pelle o stoffa, volante, cambio manuale e parabrezza sono roventi e impossibili da sfiorare. La carrozzeria è incadescente, siamo pronti per il lancio. La prima mossa intuitiva? Accendere il condizionatore e aumentare i giri del motore per ottenere aria fredda nel minor tempo possibile, ebbene, niente si più sbagliato.

Accendere l’aria condizionata mantenendo per giunta i finestrini abbasssati non serve davvero a nulla. La situazione non cambia perché non si è permesso all’aria precedentemente incamerata di circolare al di fuori dell’abitacolo. L’aria rovente riscaldata dal sole non renderà possibile all’aria fredda del condizionare di sortire alcuno effetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Condizionatori che consumano troppo, è questa l’alternativa più economica: devi provarla!

Prima cosa da fare quindi? Aprire i finestrini e le portiere della macchina. Raggiungete la macchina nel posto in cui l’avete parcheggiata ed aprite gli sportelli, dopo pochi minuti sedetevi e abbassate anche i finestrini. L’aria calda in questo modo troverà una facile via d’uscita e la temperatura interna inizierà ad abbassarsi.

Adesso e soltanto adesso si potrà accendere l’aria condizionata. L’aria calda, fuoriuscita, non sarà più un ostacolo alla diffusione di quella fresca. C’è tuttavia chi non ha tutto questo tempo per ricreare le condizioni favorevoli alla vita nell’abitacolo del proprio veicolo.

Un’altra strategia consiste nell’accendere il veicolo e abbassare del tutto i finestrini. Si procede poi con coraggio iniziando il proprio percorso. Il movimento dell’auto favorirà il naturale circolo e ricambio d’aria con l’esterno, a questo punto potrete chiudere i finestrini e accendere l‘aria condizionata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caro carburanti, la notizia che tutti temevano. Le novità sono clamorose

Tutte le strategie presentate mirano a porre la macchina nelle condizioni ideali per poter effettivamente evitare lo spreco dell’aria messa in circolo dal condizionatore. Si mostra infatti una potente alleata nelle tratte da percorrere durante il periodo estivo, soprattutto se lunghe. L’asfalto rovente e l’afa generale non aiutano infatti a condurre un viaggio poi così piacevole.