Pesciolini d’argento, non danno tregua nemmeno ai libri: puoi eliminarli così

I pesciolini d’argento sono animaletti che sbucano dalle tubature e spesso si vanno a nascondere tra i libri e non solo: eliminali così.

rimed natural pesciolini d'argento
Un pesciolino d’argento in casa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pesciolini d’argento sono animaletti che sbucano dalle tubature e spesso si vanno a nascondere tra i libri e non solo: eliminali così. Si tratta di animaletti innocui, piccoli insetti dalle sfumature grigie argentate e che si cibano di carta. Spesso ci si imbatte in questi esserini proprio nelle librerie di casa.

Se non si agisce correttamente, questi possono rovinare libri e documenti. Questi insetti rovinano carta, legno e tessuti, perciò occorre mandarli via con dei rimedi naturali. Vediamo qualche consiglio efficace per scacciare i pesciolini d’argento dalle stanze della casa senza fare loro del male.

I rimedi naturai per eliminare i pesciolini d’argento

soluzione pesciolini d'argento casa
Pesciolino d’argento lungo la parete (Pixabay)

Uno dei rimedi più utilizzati per scacciare questi insetti è l’alloro. Forse il metodo più antico. Le foglie di alloro, infatti, emettono un profumo intenso che risulta sgradevole a questi insetti. Le erbe aromatiche, perciò, sono funzionali allo scopo. Basta inserire qualche foglia di alloro tra le pagine dei libri della libreria e tenere facilmente lontani i pesciolini d’argento. Altrimenti, un altro rimedio può essere rappresentato dalla cannella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Liquore alle fragole: profumato, gustoso e digestivo. La ricetta che piace a tutti

La cannella si utilizza soprattutto per proteggere armadi e cassetti. Basta procurarsi delle bacche di cannella essiccata, metterle in contenitori di cotone, o dei fazzoletti, e piazzarle all’interno degli armadi. Tra l’altro questa spezia profumerà anche la zona, quindi è davvero un rimedio fantastico.

Abbiamo accennato alle erbe aromatiche, bene, perché anche il rosmarino fa al caso nostro. Basta fare lo stesso procedimento della cannella, usando però i rametti di rosmarino. I mobili saranno al sicuro dagli insetti, e così i nostri vestiti. Per evitare l’assalto di questi animaletti, occorre pulire la casa ed evitare ambienti umidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Panna scaduta, non buttarla. Contro lo spreco alimentare il riciclo è la soluzione

I pesciolini d’argento, infatti, sono attirati dall’umidità, per questo escono fuori dalle tubature del bagno e della cucina. Tra l’altro, vanno ghiotti di sostanze contenenti amido, ma anche di zucchero, latticini e persino capelli. Questi insetti si nascondono in posti bui e umidi, perciò armadi e librerie sono i luoghi ideali dove trovarli. Scacciarli grazie agli odori forti è il rimedio migliore, naturale e sicuro.