Panna scaduta, non buttarla. Contro lo spreco alimentare il riciclo è la soluzione

Se avete superato la data di scadenza della panna nessuna paura. Ecco come utilizzarla e frenare lo spreco alimentare.

Panna fresca scaduta riutilizzare in cucina
Panna fresca (Pinterest)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli incubi quotidiani c’è quello dello spreco alimentare. Un problema globale che ogni giorno butta nella pattumiera 1,6 miliardi di tonnellate di cibo.

Si tratta di una problematica che coinvolge qualsiasi cucina: sia quella di un ristorante sia quella di casa. Un modo per combattere questa è quello di fare la spesa giorno per giorno, così da assicurarci solo i prodotti per la giornata.

Però, capita, che in frigorifero possa rimanere ed essere dimenticato qualcosa di aperto e scaduto come il cartone della panna da cucina…

Panna scaduta? No problem! Trasformala in burro

ricavare burro da panna liquida scaduta
Burro (Foto di Aline Ponce – Pixabay)

Chi dovesse trovare in frigorifero della panna scaduta avrebbe l’istinto di buttarla contribuendo all’aumento degli sprechi alimentari. In realtà la panna scaduta può essere facilmente riutilizzata in tutta sicurezza trasformandola in un panetto di burro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scarti alimentari, possono essere usati in modo geniale. I trucchi poco conosciuti

Nessun trucco, nessun inganno. Trasformare questo liquido in burro è davvero facile basta avere uno sbattitore da cucina. Vediamo come fare.

Versate in una ciotola molto capiente la panna e con lo sbattitore da cucinare montatela alla velocità massima. Continua a lavorarla perché, prima di diventare burro, il nostro liquido dovrà superare diverse fasi.

La prima porterà la panna da uno stato liquido a uno spumoso. Successivamente, continuando a montarla inizierete a notare che la panna inizierà un vero e proprio processo di separazione tra la parte solida e quella liquida. In questa fase bisogna fare molta attenzione perché bisognerà continuare a lavorare il composto fino a quando le due parti non saranno totalmente separate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spreco alimentare: le regole per acquisire consapevolezza rispettando l’ambiente

Dopo che ciò avverrà aiutatevi con un colino per eliminare il liquido in eccesso dalla parte solida. Una volta svolta questa azione sciacquate bene il panetto ottenuto sotto l’acqua fredda. Ponetelo in frigo per circa tre ore così che si possa rassodare.

Un processo davvero facile che vi ha fatto ottenere un ingrediente di utilizzo quotidiano partendo da uno scarto come la panna scaduta. Il pianete ve ne sarà grato.