Marmellata di anguria: buona e facile da preparare. Fai il pieno di energie

Marmellata di anguria: fai il pieno di energie così! E’ estiva, buona e semplicissima da preparare. La ricetta a cui non pensavi

mangiare anguria
Fette d’anguria: un must dell’estate da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate ci fornisce di moltissima qualità di frutta fresca di stagione, ottima tra l’altro per affrontare il caldo e per fare rifornimento delle energie necessarie. Nei momenti più caldi della giornata, il consumo di frutta è infatti fondamentale. E’ possibile utilizzarla anche per preparare gustose granite, sorbetti, gelati e frullati freschi e nutrienti. Regina indiscussa dell’estate è l’anguria. In genere la utilizziamo fresca di frigorifero, dissetante e dal sapore unico. In realtà è possibile utilizzare l’anguria in diversi modi. Per esempio, avete mai provato a preparare una marmellata di anguria? Oltre ad essere buonissima, è anche molto semplice da preparare. Scopriamo, dunque, la ricetta per questa fantastica marmellata: ed è subito estate!

Marmellata di anguria: proprietà di un frutto fantastico 

anguria estate
Regina dell’estate: l’anguria. Benefici e proprietà da Pixabay

Come già detto, l’anguria è un frutto che rappresenta molto l’estate, essendone la protagonista indiscussa. Quello che occorre sapere, innanzitutto, è che l’anguria è dissetante e contiene un ingente quantitativo di acqua. Depurativa e diuretica ha delle ottime proprietà antiossidanti ed è inoltre di aiuto per combattere stress e stanchezza. Ottima alleata contro la ritenzione idrica, il suo effetto saziante è in grado di tenere sotto controllo la fame. I suoi semini, inoltre, hanno un discreto effetto lassativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anguria e cocomero sono la stessa cosa? Sfatiamo un mito sul frutto più amato dell’estate

Insomma, il frutto dell’estate, ha anche moltissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo, ed il suo consumo risulta essere, quindi fondamentale nel periodo estivo. Per lo più siamo abituati a consumare l’anguria a fette da sola o anche accompagnata da altra frutta di stagione, le macedonie o anche, molto in voga, sono gli spiedini di frutta, in cui l’anguria è sempre presente. Non tutti sanno, che questo buonissimo frutto può essere utilizzato anche per preparare un ottima confettura. Come? Scopriamo subito la ricetta.

Marmellata di anguria: la ricetta 

Come prima cosa, bisogna scegliere l’anguria da utilizzare: ovviamente si consiglia un anguria che sia ben matura. Gli ingredienti di cui necessitiamo sono pochi e semplici, oltre l’anguria, circa 1 kg, abbiamo bisogno di 400 grammi di zucchero ed il succo di 1 limone. L’anguria dovrà ovviamente essere tagliata a cubetti e occorre eliminare semi e buccia. Una volta ottenuti i nostri cubetti, verranno trasferiti in un recipiente abbastanza capiente con l’aggiunta dello zucchero. Coperti da una pellicola, gli ingredienti vanno riposti in frigorifero e lasciare che riposino tutta la notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta estiva, fai scorta di vitamine. Questa è quella con meno calorie

Il giorno successivo il contenuto verrà versato in una pentola, che sia altrettanto capiente, ed aggiungere il limone prima di adagiarla sul fuoco. Lasciare bollire per almeno 20 minuti . Contestualmente si consiglia di procedere alla sterilizzazione dei barattoli che verranno utilizzati per la conservazione della marmellata. Bollire, quindi, anch’essi, per almeno 30 minuti. Una volta che la marmellata è pronta ed anche i barattoli sono stati adeguatamente sterilizzati, si potrà procedere al riempimento per la nostra conserva. Una confettura sicuramente non molto utilizzata, ma buonissima!