Tè Jun, la bevanda miracolosa che piace a tutti. I benefici sono molteplici

Tè Jun: la bevanda miracolosa che sta spopolando. Scopriamo tutti i benefici di questo fantastico prodotto naturale 

tè infusione
Tè Jun: infusione miracolosa da origini antiche da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tè Jun nasce da una tradizione molto antica, nonostante si sia diffuso in Europa solo negli ultimi tempi. Pare infatti, che le sue radici provengano dalla cultura, antichissima, Tibetana. Per tradizione, pare che si tratti addirittura di una bevanda sacra, utilizzata dai monaci per conquistare l’illuminazione spirituale. In ogni caso, l’utilizzo e la preparazione di questa bevanda risulta essere frequente anche oggi, proprio come tantissimi anni fa. Si tratta di una bevanda probiotica, ma scopriamo subito tutti i benefici e come preparare questo tè sacro, dalle radici importanti.

Tè Jun: benefici e preparazione. Tutto quello che c’è da sapere 

tè verde
Coltivazione del tè verde: ingrediente principale per la preparazione del Tè Jun da Pixabay

Come abbiamo già detto in precedenza, il Tè Jun è una bevanda che ha origini antichissime. Probiotica, spesso viene confuso con il kombucha, in realtà si tratta di due bevande completamente diverse, per preparazione, gusto ed anche coltivazione. Il Tè Jun è una bevanda fermentata a base di tè verde e miele grezzo. Ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, questa bevanda è un concentrato di antiossidanti, grazie alla presenza di lieviti, batteri ed acidi organici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Belladonna, proprietà, benefici e controindicazioni. Scopri gli usi fitoterapici

Questa bevanda viene ottenuta grazie alla fermentazione del tè verde, addolcito con il miele. La fermentazione avviene grazie ad una coltura simbiotica di batteri e lievito. Ma è possibile preparare questa formidabile bevanda direttamente a casa? La risposta è si. Scopriamo tutto quello che occorre. Il procedimento è molto semplice e si divide principalmente in due fasi. La prima riguarda appunto la preparazione della bevanda, la seconda invece l’imbottigliamento.

Scopriamo subito quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione del tè Jun. 2 cucchiaini di tè verde sfuso e due bustine di tè verde, mezza tazza di miele grezzo, 8 tazze di acqua filtrata e purificata, batteri per la fermentazione, mezza tazza di Tè Jun precedentemente preparato. Dopo aver fatto bollire l’acqua fino a raggiungere 80 gradi, immergere le bustine di tè ed aggiungere il miele. Nel frattempo posizionare in una caraffa le foglie di tè sfuso. Una volta che l’infusione è pronta aggiungere il composto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Consolida maggiore, la pianta officinale che ti cura proprio tutto: benefici e controindicazioni

Successivamente il composto dovrà raggiungere la temperatura ambiente prima di aggiungere il miele e mescolare accuratamente fino a che non si sarà completamente sciolto. Aggiungere poi lo starter liquido insieme alla tazza di Tè Jun precedentemente preparato. Lasciare fermentare per 3/5 giorni. A questo punto il prodotto è pronto per essere consumato o imbottigliato. E’ possibile aggiungere dei cubetti di ghiaccio per rendere la bevanda fresca e perfetta per l’estate.