Liquore alle fragole: profumato, gustoso e digestivo. La ricetta che piace a tutti

Vediamo come preparare un gustoso e profumato liquore alle fragole da proporre come digestivo: la facile ricetta per un dopo pasto delizioso.

preparazione liquore fragole
Fragole fresche (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vediamo come preparare un gustoso e profumato liquore alle fragole da proporre come digestivo: la facile ricetta per un dopo pasto delizioso. Se le fragole, consumate fresche, sono meravigliose, buone e profumate, lo sono altrettanto sotto forma di fragolino. Oltre alle numerose proprietà salutari, questo frutto può essere utilizzato come digestivo per terminare con gusto ogni pasto.

Con la bella stagione, possiamo preparare una bevanda fresca e gustosa, dal profumo intenso, capace di mettere in risalto tutta la bontà delle fragole. Per prima cosa, meglio procurarsi delle fragole biologiche, dopodiché possiamo iniziare con la ricetta del fragolino, liquore cremoso e delicato che vi farà impazzire. Ottimo anche per sorprendere eventuali ospiti.

La ricetta del fragolino, il cremoso liquore alle fragole ottimo come digestivo

ricetta fragolino
Liquore cremoso alle fragole (Pixabay)

Questa ricetta è semplice e veloce, ideale per sorprendere gli ospiti di casa, proponendo loro qualcosa di diverso dal solito. Ideale per chi non ama troppo il sapore amaro, ma preferisce un gusto più delicato, dolce e fresco. Tra gli ingredienti troviamo:

  • Fragole biologiche (500g)
  • Alcool Buongusto a 95° (500ml)
  • Acqua (mezzo litro)
  • Zucchero (380g)
  • Vaniglia (mezza bacca oppure una bustina)

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione possiamo iniziare la preparazione, è facile e composta da poche operazioni. Sciacquiamo le fragole e poi tamponiamole con un panno per asciugarle, cercando di eliminare tutta l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Panna scaduta, non buttarla. Contro lo spreco alimentare il riciclo è la soluzione

Le fragole devono essere completamente asciutte. A questo punto, possiamo tagliarle a pezzi, facendole macerare all’interno di un barattolo di vetro, insieme all’alcool. Mi raccomando, il barattolo deve essere chiuso ermeticamente e riposto al buio per una settimana. Ogni giorno, ricordiamoci di scuotere per bene il barattolo. Dopo una settimana possiamo filtrare le fragole utilizzando un colino e raccogliendo il liquore aromatizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Marmellata di anguria: buona e facile da preparare. Fai il pieno di energie

In un pentolino, versiamo l’acqua lo zucchero e la vaniglia e accendiamo il fuoco. Facciamo amalgamare il tutto, dunque spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Dopodiché, aggiungiamo il liquore di fragole. Mescoliamo ancora, infine versiamo la soluzione in una bottiglia di vetro. Conserviamo la bottiglia in freezer, in modo tale da servire il fragolino ghiacciato. Invece vuoi sapere come conservare le fragole anche per una settimana, allora dà un’occhiata al video allegato più su.