Casa biologica, il progetto prende vita: finalmente non è più un sogno

Casa biologica: c’è il primo esempio al mondo. Ecco come e dove è stata realizzata: non c’è più freno ad un futuro verde

Casa green Danimarca
Casa green (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tecnologia ma anche l’impegno per l’ambiente possono dare tanto. Negli ultimi tempi sono stati diversi i progetti che ci hanno dimostrato che vivere in modo nuovo e sostenibile è possibile

Una nuova consapevolezza che non si muove solo con pratiche innovcative e attente all’ambiente ma che sta portando a cambiare davvero tutto, anche le stesse abitazioni nelle quali passiamo molto del nostro tempo.

La forza e l’ingegno dell’uomo infatti hanno reso possibile la realizzazione della prima casa biologica al mondo. Un progetto pilota che va oltre una casa sostenibile. È davvero eccezionale e adesso vi raccontiamo tutto.

Casa biologica, il progetto è realtà: tutte le specifiche

materiali riciclati casa biologica
Alcuni dei materiali riciclati usati per costruire la prima casa biologica (Instagram)

La casa biologica non è più un sogno ma pura realtà ed è merito dell’architetto danese Een til Een. Proprio lui aveva lanciato un progetto pilota nel 2017, con un primato assoluto. Era stata la prima proposta di casa sostenibile ma lo studioso e tecnico è andato oltre e oggi ha reso la sua casa, realizzata a Middelfart in Danimarca, totalmente biologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Hotel galleggiante, la nuova frontiera del turismo sostenibile ha inizio

L’idea di questo progetto nasce dalla volontà dell’architetto di influenzare il meno possibile l’ambiente con la sua abitazione. Per questo motivo la casa è stata costruita senza fondamenta di cemento. Come si è ovviato? Usando pali a vite che sostengono e nello stesso tempo permettono anche di rimuovere la casa senza causare danni al suolo e a tutto l’ambiente circostante.

Tutto il resto è stato costruito con gli scarti dell’industria agricola: tutto ciò che solitamente viene costruito in legno è stato realizzato con paglia di grano e di riso, canne, canapa, lino, erba marina e cellulosa. Qualcosa di unico e che dimostra come è davvero possibile rendere delle risorse, quelli che sono degli scarti, realizzando comunque costruzioni di valore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stiamo vivendo l’apocalisse. Non ne parla nessuno, insetti e uccelli cadono a terra

Tutto il progetto della casa biologica ha avuto il sostegno del Fondo per l’edilizia ecologica del Ministero dell’Ambiente danese ed è ispirato alla filosofia Cradle to Cradle. La paglia compressa è servita per realizzare dei pannelli, il tetto con gomma a base naturale, uno speciale legno, il Kebony realizzato in maniera green, è servito per rivestire l’abitazione. Infine, tutta la struttura è alimentata in modo sostenibile: con celle solari e batterie ad acqua salata.