Consolida maggiore, la pianta officinale che ti cura proprio tutto: benefici e controindicazioni

La consolida maggiore è una pianta officinale in grado di curare qualsiasi problema. Ecco i benefici e le controindicazioni.

consolida maggiore pianta officinale benefici
(Kathy Büscher – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consolida maggiore è una pianta officinale dal nome scientifico Symphytum Officinale. La pianta ha diverse proprietà benefici conosciuti da tempo. Appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, è una pianta che con difficoltà arriva ai 60 cm di altezza. In rarissimi casi è cresciuta fino a un metro e venti di altezza.

Le caratteristiche esterne di questa pianta officinale sono la presenza di molte foglie e dei fiori che possono essere di colori diversi. Si va dal bianco al giallo, fino al rosa, al viola e al verde. Le proprietà della pianta non cambiano in base al colore dei fiori. Ecco quali sono i benefici e le controindicazioni della consolida maggiore che fanno pensare che sia in grado di curare tutto.

Consolida maggiore, pianta officinale: i benefici e a cosa fare attenzione

consolida maggiore pianta officinale benefici controindicazioni
(Karin Myria Pickl – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consolida maggiore è una pianta officinale che ha benefici controindicazioni. Quali sono le caratteristiche e le proprietà più interessanti? Prima di tutto, la pianta contiene vitamina B12, che è molto utile come antidolorifico naturale. In più, è un rimedio naturale contro le vene varicose quando si usa come impaccoaumenta l’efficacia delle terapie che si utilizzano quando si hanno le ossa fratturate.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Olio di iperico: usi e proprietà per il benessere quotidiano

La pianta non si trova nelle tisane, nonostante le sue proprietà antinfiammatoriecontro la diarreacicatrizzanticontro le ulcereemollientiastringenti. Purtroppo, però, la consolida maggiore ha anche dei contro. Infatti, è sconsigliata in gravidanzaallattamento. In più, non si può utilizzare da sola, perché è tossica. Quindi il suo utilizzo è soprattutto esternotopico, ovvero sotto forma di cremaunguento. Con questa lavorazione si ottiene un estratto senza velenosi alcaloidi, che si trovano nella pianta quando si trova in Natura.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Linfa di betulla: il suo utilizzo è davvero incredibile. In molti non lo conoscono

Un consiglio utile è quello di applicare la crema con la consolida maggiore direttamente sulla cute pulita e senza irritazioni.