Linfa di betulla: il suo utilizzo è davvero incredibile. In molti non lo conoscono

La linfa di betulla ha delle proprietà davvero straordinarie utili per il nostro organismo. Vediamo di cosa si tratta e come sfrutta al meglio.

vaso linfa betulla proprietà
Vasetto con linfa di betulla – Foto da Pinterest

Le betulle sono degli alberi molto diffusi sul nostro territorio, facili da trovare nei luoghi sopra i 700 metri di altitudine. Oltre ad essere degli alberi molto belli da vedere sono anche molto utili per via della loro linfa.

La loro linfa sembra essere dotata di straordinarie proprietà capaci di migliorare la nostra saluta. In particolare, la linfa di betulla ottenuta dall’estrazione della Betula verrucosa Ehr, sembra essere tra le più benefiche.

Questa straordinaria linfa viene ottenuta tramite un particolare procedimentocbe consiste nell’estrazione di essa da alcuni alberi adulti. In sostanza, vengono effettuati dei fori su questi alberi, all’interno dei quali si inseriscono dei piccoli tubicini dai quali, goccia a goccia, fuoriuscirà tutta la preziosa linfa.

Oggi questa linfa si può trovare facilmente nelle erboristerie ed alcune farmacie per via del vasto utilizzo che se ne può fare. Vediamo allora quali sono i suoi benefici e come utilizzarla.

I benefici della linfa di betulla

estrazione linfa albero proprietà
Estrazione della linfa di betulla – Foto da Pixabay

Ma come mai questa linfa è così preziosa? Ciò che la rende così speciale è la sua naturale composizione. Al suo interno sono infatti presenti importanti sali minerali utili al nostro organismo come ad esempio il magnesio, il potassio, il calcio ed il manganese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ribes: una miniera di antiossidanti naturali. I benefici sono incredibili

In grande quantità troviamo poi la vitamina C, oltre a diversi importanti amminoacidi ed antiossidanti. Questa linfa, inoltre, sembra avere un grande effetto diuretico e detox, ottimo per perdere liquidi e peso.

La sua proprietà diuretica la rende un rimedio naturale per contrastare la cellulite senza dover utilizzare costosi farmaci e cosmetici.

Non si tratta solo di una soluzione ottima per dimagrire. Tra i suoi benefici, infatti, troviamo anche la sua capacità antidolorifica che rende la linfa di betulla ottima per contrastare dolori muscolari ed alle articolazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mangiare aglio crudo: quali benefici per il nostro organismo. Tutte le info in merito

Sembra, inoltre, che questa linfa risulti ottima per i nostri capelli. Applicandola sul capo si potrà risolvere il problema dei capelli grassi, agendo semplicemente sulla regolazione del sebo.