Mangiare aglio crudo: quali benefici per il nostro organismo. Tutte le info in merito

Sapevi che mangiare aglio crudo fa davvero bene alla salute? I suoi benefici sono incredibili. Ecco tutto ciò che devi sapere.

aglio rosso proprietà
Bulbi di aglio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo utilizziamo molto spesso per insaporire diversi piatti, come dei sughi o dei secondi a base di carne e pesce. Stiamo parlando dell’aglio, una pianta il cui bulbo è noto per il suo cattivo odore, capace di allontanare chiunque.

Il suo nome tecnico è Allium sativul L. ed è una pianta selvatica perenne costituita da un bulbo rivestito da un involucro dal colore bianco con striature rossicce.

Oltre ad essere molto utile in cucina, l’aglio sembra essere un ottimo alleato per il nostro organismo. Se mangiato crudo, infatti, i benefici per il nostro organismo sono davvero tantissimi. Vediamo di quali si tratta.

I benefici del magiare l’aglio crudo

spicchi aglio benefici crudo
Spicchi di aglio crudo – Foto da Pixabay

Il bulbo dell’aglio è ricco di diversi nutrienti molto utili al nostro corpo. Al suo interno sono presenti infatti dei composti organo solforati che secondo la scienza posso riuscire a prevenire alcune malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio e peperoncino in giardino e nell’orto: non sai che mano possono darti, sono fantastici

Secondo recenti studi, questi composti presenti nell’aglio sono in grado di avere delle azioni antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie e cardio protettive.

E’ risaputo infatti come l’aglio sia un ottimo antibiotico naturale, utilizzato sin dall’antichità per curare diverse malattie.

I suoi benefici, però, possono essere sfruttati al meglio quando si mangia l’aglio crudo. Sin dal Medioevo l’aglio veniva mangiato esclusivamente crudo per curare alcune malattie e in maniera topica per curare le ferite dei soldati.

Gli scienziati odierni hanno riscontrato come l’allicina presente nell’aglio venga metabolizzata immediatamente dal nostro organismo. Non appena inizia la l’attività metabolica, l’allucina diventa disponibile nel nostro sangue.

Ciò che ha dell’incredibile è quello che sostiene un recente studio cinese. Secondo questo team di scienziati mangiando l’aglio crudo ogni giorno, sarebbe possibile ridurre enormemente il rischio di morte per qualunque malattia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Verdure in busta, hai mai notato questo dettaglio? Occhio alla confezione

Non è un caso infatti che proprio la Cina sia uno dei paesi al mondo in cui viene consumato il maggior numero di aglio crudo. Mangiandolo crudo si mantengono intatte le proprietà organolettiche della pianta, che andrebbero invece perse significativamente nel caso in cui venisse mangiato cotto.