Alimenti e Nichel: è questa la lista nera che non dovresti mai dimenticare

Alimenti e Nichel: esiste una lista nera che dovresti tenere sempre in mente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

verdure intolleranze
Verdure, ortaggi e legumi ad alto contenuto di Nichel. La lista da Pixabay

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Una patologia sempre più frequente è quella dell’intolleranza al Nichel. Sebbene noi uomini conviviamo ormai da sempre con la presenza di questo materiale, può essere molto dannoso soprattutto per le persone che soffrono, come abbiamo già detto, di problemi di intolleranze, che possono essere lievi o acuti. Il Nichel, come tutti sappiamo, è un metallo, appartenente alla famiglia dei metalli pesanti e presente nella maggior parte delle cose che mangiamo. Per questo motivo, le persone che soffrono di intolleranza o sono allergiche a questo metallo devono prestare ben attenzione a quello che mangiano, perché i danni provocati dall’assunzione di cibi che contengono Nichel possono essere anche gravi. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Alimenti e Nichel: la lista di quelli da evitare 

spezie allergie
Allergie ed intolleranze: attenzione alle spezie, hanno una percentuale di Nichel da Pixabay

Dunque, abbiamo già detto che, le persone allergiche o intolleranti al Nichel sono moltissime, ed abbiamo pure già detto che, questo metallo pesante è presente in moltissimi alimenti che noi abitualmente consumiamo. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione a quello che mangiamo, soprattutto se soffriamo di particolari allergie o intolleranze. Esistono dunque degli alimenti che bisognerebbe evitare, per non rischiare serie compromissioni alla nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Allergie di primavera. I rimedi infallibili di cui nessuno parla, ma noi si!

Ma scopriamo subito quali sono i 10 cibi da evitare se abbiamo problemi con il Nichel. Innanzitutto, questo metallo è molto presente, in percentuale molto alta, nei pomodori. Questi ortaggi, nonostante le mille proprietà benefiche, ed il gusto buonissimo, sono un concentrato di Nichel che potrebbe essere molto dannoso per gli allergici al metallo. Una buona parte, inaspettatamente, è contenuta anche nelle cipolle. Un alimento che spesso è stato erroneamente escluso dalla lista è il mais. Anche quest’ultimo contiene una percentuale abbastanza importante di nichel.

Nichel: il metallo pesante contenuto anche nei legumi e non solo

Anche legumi ed asparagi sono assolutamente da evitare. Malgrado siano alimenti buoni, che contengono valori nutrizionali importanti, purtroppo risultano avere anch’essi un alta percentuale di Nichel che potrebbe essere molto dannoso per alcuni soggetti. A contenere questo tipo di metallo pesante ci sono anche il pesce, come il merluzzo e le aringhe, molto consumati nella nostra cucina. Inoltre ad essere ad alto contenuto di Nichel sono le spezie: basilico, menta, prezzemolo e basilico. Dunque occorre fare attenzione anche a questi alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Febbre da fieno: tienila a bada in modo naturale. I rimedi più efficaci che ti aiuteranno

Ricordiamo che il consumo degli alimenti sopraindicati potrebbe causare problemi alle persone intolleranti o allergiche al Nichel, per questo motivo si consiglia di evitarli o quantomeno di fare attenzione al consumo. Non sempre le reazioni allergiche sono uguali per tutti, non si manifestano allo stesso modo. C’è chi magari viene colpito da una forma di orticaria, che potrebbe passare anche senza l’assunzione di farmaci, ma c’è anche chi potrebbe rischiare un più grave shock anafilattico. Dunque, attenzione!