Alimentazione, i falsi miti che ti hanno sempre portato fuori strada

Sei proprio sicuro di seguire un’alimentazione corretta? Ecco alcuni falsi miti che ti hanno portato sulla strada sbagliata.

frutta mista alimentazione falsi miti
Alimentazione corretta – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni giorno si sente parlare di quanto sia importante seguire uno stile di vita sano per poter vivere a lungo ed in salute. Quando si parla di stile di vita sano generalmente si intende il perseguire una vita caratterizzata da una abbastanza costante attività fisica, poca sedentarietà, ma soprattutto un’alimentazione corretta.

Ma cosa si intende per alimentazione corretta? No, non stiamo parlando di mangiare solo tanta frutta e verdure, ma si tratta di un preciso metodo nutrizionale che consiste in un bilancio equilibrato di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita.

Parliamo quindi di una dieta ben bilanciata, dove si mangia un po’ di tutto in maniera sana ed equilibrata. Non significa quindi sacrificarsi ad esempio eliminando i carboidrati perchè fanno ingrassare, o allenandosi a stomaco vuoto perchè si dimagrisce di più.

Questi che vi abbiamo citato sono solo alcuni dei falsi miti che girano attorno all’alimentazione, ma ce ne sono tanti altri che vale la pena conoscere.

I 5 falsi miti sull’alimentazione

donna perdita peso falsi miti
Perdita di peso – Foto da Pexels

Di falsi miti sull’alimentazione il web ne è pieno. Diete lampo che fanno perdere 20 kg in un mese, o alimenti magici che vi permettono di bruciare calorie senza fare movimento, insomma, una serie di fake news infondate che portano gli utenti che le leggono sulla cattiva strada. Vediamo alcune delle più fuorvianti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La dieta della longevità, in uno studio i segreti per vivere più a lungo grazie al cibo

1.  I carboidrati fanno ingrassare

Lo abbiamo nominato inizialmente ed è uno dei falsi miti più diffusi sul web. I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro organismo e svolgono un’azione essenziale apportando al corpo un numero elevato di fibre.

Le fibre servono a mantenere pulito l’intestino, regolandone la flora e migliorando di conseguenza anche la nostra digestione. Secondo la comunità scientifica ognuno dovrebbe assumere un numero di carboidrati tale che sia pari al 50% dell’apporto calorico giornaliero.

Molte persone sostengono, però, che i carboidrati facciano ingrassare più del grasso, ma ciò non è vero. A parità di peso, infatti, i carboidrati contengono lo stesso numero di calorie, anzi molte meno di quelle presenti nei grassi.

2.  Dieta detox per purificarsi

La parola “detox” è forse una delle parole più in voga del momento. Basta che un prodotto abbia la dicitura detox che subito la gente accorre per acquistarlo. In sostanza, si promuovono prodotto come capaci di eliminare le tossine dal nostro corpo, quando in realtà il nostro organismo sa farlo benissimo da solo.

A meno che non si abbiano problemi legati a fegato e reni, il nostro organismo elimina con efficacia scorie e tossine grazie a fegato e reni.

3. Il caffè fa perdere liquidi

Un altro falso mito riguarda il collegamento tra l’assunzione di caffè e la perdita di liquidi. Secondo alcune persone, infatti, quando si beve il caffè si dovrebbe subito bere dell’acqua, poiché questo porta alla disidratazione dell’organismo.

L’evidenza, secondo questa fake news, sarebbe data dal fatto che subito dopo aver bevuto il caffè andiamo subito in bagno. In realtà, è vero si va in bagno ma non perchè ci stiamo disidratando.

Semplicemente il caffè stimola la peristalsi ed i reni grazie alle sue proprietà diuretiche che, al contrario possono giovare al nostro corpo.

4. Se mangi la sera ingrassi

Molte diete trovate su internet consigliano il digiuno la sera perchè secondo alcune persone, mangiare la sera fa ingrassare. Errato, non esiste un momento della giornata in cui si ingrassa di più, ma quello che va tenuto sotto controllo è quanto e cosa si mangia durante tutta la giornata.

Che si mangi di mattina o di sera non cambia assolutamente niente, l’importante è tenersi sotto la soglia calorica giornaliera raccomandata dal proprio medico o nutrizionista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dieta di maggio, sono questi i cibi migliori per prepararsi all’estate

5. La dieta vegana non è completa

Spesso si sente dire di come la dieta vegana non sia abbastanza completa perchè non si assumono proteine ed amminoacidi essenziali tramite la carne.

Errato, sia le proteine che gli amminoacidi essenziali possono essere assunti anche tramite fonti vegetali. Semplicemente, mentre per assumerli in una dieta bilanciata basterà mangiare 100 grammi di petto di pollo, in una dieta vegana per raggiungere la stessa quantità di nutrienti servirà mangiare molta più verdura e altre fonti vegetali.