Febbre da fieno: tienila a bada in modo naturale. I rimedi più efficaci che ti aiuteranno

Febbre da fieno: i rimedi più efficaci che ti aiuteranno in modo assolutamente naturale a tenerla a bada. Scopriamo quello che c’è da sapere 

allergia sintomi
Febbre da fieno: sempre di più le persone che soffrono di allergie stagionali da Pixabay

La “febbre da fieno” è meglio conosciuta al mondo come “rinite allergica”. Proprio in questo periodo dell’anno i soggetti allergici sono quelli che soffrono di più di questo tipo di disturbo. La primavera, infatti, porta con se non solo le temperature basse ma anche tutti i problemi che dipendono dalle fioriture. Le reazioni allergiche più frequenti sono quelle al polline, alla polvere, alle graminacee ed a molte piante ed erbe che nascono proprio nel periodo primaverile.

Febbre da fieno: rimedi naturali ed efficaci 

raffreddore da allergia
Reazioni allergiche: i sintomi più comuni da Pixabay

Occorre precisare, prima di tutto, che i soggetti allergici possono soffrire di allergie anche in altri periodi dell’anno, tuttavia, come già detto il periodo primaverile è quello in cui le allergie diventano più fastidiose e persistenti. I sintomi delle allergie sono sicuramente molto soggettivi e tendono quindi a variare da persona a persona, ma quelli più frequenti sono sicuramente rappresentati dal prurito della pelle, dalla congestione nasale, starnuti ed alcune forme di congiuntivite, appunto di origine allergica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’allergia primaverile non ti fa più respirare? Ti offriamo delle alternative naturali per tenerla a bada

Per chi soffre di questi problemi e soffre quindi di febbre da fieno, è fondamentale consultare un medico specialista, affinché si possa stabilire in modo chiaro e sicuro quali sono le cause che scaturiscono la reazione allergica. I farmaci utilizzati per contrastare questi fastidi sono gli antistaminici, tuttavia esistono dei rimedi naturali che possono essere associati alla cura farmacologica e che sono in grado di fornirci un efficiente ed efficace sollievo.

Il miele, ad esempio, può essere un ottimo alleato per contrastare la rinocongiuntivite allergica, oltre ad essere noto per le sue strepitose proprietà in grado di calmare la tosse ed il raffreddore. Si precisa, comunque, che è sconsigliato utilizzare questo rimedio sui bambini. Il Tè verde è noto per la sua funzione inibitoria sulla produzione di istamina, il che si traduce nella riduzione dei sintomi della febbre da fieno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sopravvivi all’allergia di primavera con semplici rimedi. Sono uno meglio dell’altro

Antistaminici naturali sono considerati gli agrumi, inoltre un buon alleato per questa stessa funzione risulta essere la liquirizia. Quest’ultima però è sconsigliata per chi soffre di ipertensione arteriosa, in quanto tende ad aumentare la pressione. Ottima per questa funzione e non solo è l’aloe vera. Riduce la chiusura nasale ed ha notevoli proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale.