Pesto che diventa marrone: il trucchetto per eviralo è questo qui. Facile, veloce e a costo zero

Pesto che diventa marrone: il trucchetto super per eviralo è questo qui. Facile, veloce e soprattutto a costo zero 

condimento pasta

Pesto alla genovese: un condimento tipico italiano amato in tutto il mondo da PixabayIl pesto è un condimento, utilizzato principalmente per la pasta, di origini Ligure. Benché le sue origini siano ben geograficamente determinate, il pesto ormai è utilizzato ed amato in tutta la penisola. Oggi sono infatti tantissime le persone che lo apprezzano e che amano prepararlo in casa con prodotti freschi e senza conservanti. Purtroppo spesso capita che, dopo la preparazione, il pesto assuma un colore marroncino, perdendo il suo famoso colore verde. Ma perché accade questo e come è possibile rimediare? Scopriamolo subito.

Il pesto che diventa marrone: cause e rimedi

farfalle pasta
Farfalle al pesto e pomodorini freschi: piatto tipico made in Italy da Pixabay

Come ben sappiamo il pesto è un condimento amatissimo, il cui ingrediente principale è il basilico. Molte volte, nella preparazione del nostro condimento, succede che diventi scuro. Che cosa significa e perché avviene questo? La risposta è molto semplice. Il pesto diventa scuro a causa della temperatura degli ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> A costo zero, moltiplica il basilico tutte le volte che vuoi. Facile, veloce e divertente

Ma che cosa vuol dire questo a livello estremamente pratico? Significa che, al momento della preparazione, la cosa essenziale è che gli ingredienti siano freschi, ovvero conservati in frigorifero ed appena tirati fuori. Questo passaggio è davvero fondamentale per la buona riuscita del vostro pesto fatto in casa.

Anche il frullatore, il boccale, che andremo ad utilizzare per realizzare il nostro condimento, dovrebbe essere messo in frigo prima dell’utilizzo, per almeno mezz’ora. Inoltre è consigliato immergere le foglie di basilico prima nell’acqua calda e subito dopo in acqua con ghiaccio.  In questo modo si attivano gli enzimi ed il basilico manterrà il suo colore verde intenso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un basilico così non l’hai mai avuto: una botta di vita grazie a lui, che risultato eccezionale

Un altro passaggio fondamentale, al fine di preservare il colore tipico del pesto, è quello di introdurre gli ingredienti uno per volta. Ottenere un pesto dal colore verde e dal gusto perfetto come abbiamo visto non è affatto difficile, sono semplicemente necessari piccoli e facili accorgimenti. Il vostro pesto alla genovese fatto in casa sarà eccellente!