A costo zero, moltiplica il basilico tutte le volte che vuoi. Facile, veloce e divertente

Basilico, adesso puoi moltiplicarlo a costo zero e tutte le volte che vuoi. Il procedimento è molto semplice, veloce e ti divertirai anche nel fare questo simpatico esperimento. 

basilico home made
Basilico in vaso – Pixabay

Profumato, inebriante e che sa di fresco… stiamo parlando del basilico, l’erba aromatica sovrana delle nostre pietanze. Da nord come a sud, il basilico è un ingrediente che non può mancare nei numerosi piatti simbolo della nostra cucina italiana, cosa dire ad esempio della buonissima pasta alla Norma?

Un piatto tipico catanese, sovrana delle estati: il pomodoro fresco impreziosito con il basilico per quel tocco autentico che non può assolutamente mancare. La pianta aromatica per eccellenza è tra quelle maggiormente coltivate e anche chi non ha il pollice verde non può rinunciare ad avere la sua piantina. Ti stupirà sapere che esiste un metodo home made per moltiplicarle: facile, veloce e assolutamente divertente, da provare immediatamente.

Moltiplica a costo zero il  basilico: facile e veloce

basilico moltiplicazione semplice
pianta di basilico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in vaso sempre fresco, nulla di più semplice: ma solo se fai così

Per moltiplicare il basilico in casa ti occorrerà in primis raccogliere dalla tua piantina 10 foglie, sane e dalle dimensioni omogenee. Dopo averle scelte accuratamente bisogna creare uno spiedino, quindi occorrerà l’apposito spiedino per l’appunto in legno per infilzare le foglie. Questo processo è molto delicato, ciò significa che vanno compiuti dei fori simili tra loro affinché tutti presentino la medesima altezza. Creato questo, è il momento di prendere una vaschetta in plastica, ad esempio quella del gelato è perfetta.

Anche nella vaschetta scelta si dovranno creare due piccoli fori ai lati, affinché possa essere “agganciato” lo spiedino appena creato. Adesso, è arrivato il momento di versare dell’acqua dentro la vaschetta in modo che le foglie di basilico siano coperte, questa fase va monitorata costantemente per evitare che l’acqua evapori completamente. Si ricorda che l’acqua infatti deve toccare le parti finali delle talee, equidistanti l’uno dall’altra. Decorsi 10-12 giorni con la giusta acqua e luce – assolata sì, ma mai sole diretto – spunteranno le radici: non resta che piantarle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in disco: coltiva all’infinito tantissime piantine verdeggianti e profumate

A questo punto occorre preparare dei vasi con uno strato di argilla espansa e terriccio universale, le radici vanno interrate delicatamente, attenzione a non romperle, può essere utile l’ausilio del dorso del cucchiaio.  Con uno spruzzino innaffiare il terreno che non dovrà mai essere inzuppato e attendere che la piantina cresca in tutta la sua bellezza e inconfondibile profumo.