Basilico in disco: coltiva all’infinito tantissime piantine verdeggianti e profumate

Vuoi coltivare il basilico? Prova il basilico in disco, il metodo perfetto per coltivare all’infinito tantissime piantine profumate.

foglie basilico coltivazione
Foglie di basilico – Foto da Pexels

Una delle piante aromatiche più amate ed utilizzate è sicuramente il basilico. Simbolo indiscusso dell’Italia il basilico è l’ingrediente essenziale per la realizzazione di alcune ricette storiche, come ad esempio il pesto alla genovese o la pizza margherita.

Il suo sapore fresco riesce a conferire un gusto unico a tantissime ricette, motivo per cui averlo sempre a portata di mano può essere un valido aiuto in cucina.

La sua coltivazione è relativamente semplice e non necessita di particolari attenzioni o spazi. Generalmente questa pianta viene acquistata già rigogliosa nei supermercati o nei negozi di fiori, ma se invece acquistassimo solo i suoi semi?

Acquistare direttamente i semi del basilico permetterebbe di monitorare a 360 gradi la sua crescita. Inoltre, seminare il basilico è molto semplice e oggi vi mostreremo uno dei metodi di coltura più semplice per seminare il basilico.

Il metodo del basilico in disco

semina basilico coltivazione
Seminare il basilico – Foto da Pexels

Si chiama basilico in disco ed è il metodo del momento per ottenere delle piantine fresche e profumate in pochissimo tempo.

Questo metodo consiste nell’utilizzo di dischi di carta compostabile all’interno dei quali si trovano già presenti i semi della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le erbe aromatiche da coltivare in casa, le migliori da tenere sempre a portata di mano

In questo modo i semi sono già posizionati alla distanza corretta per fuoriuscire dal terreno senza incontrare le difficoltà della classica semina.

Vediamo allora come procedere alla semina. Per prima cosa ci servirà un piccolo vaso dalle dimensioni leggermente maggiori del nostro disco di semi.

Riempiamo il vaso con del terriccio universale ed inseriamo il disco con i semi di basilico. Adesso copriamo il basilico in disco con ancora uno strato di terreno, quindi innaffiamo.

Per velocizzare la germinazione dei semi possiamo creare un piccolo effetto serra utilizzando una busta di plastica.

Inserendo una bustina di plastica sulla pianta, questa creerà un microclima più umido che velocizzerà la crescita della pianta, proprio come succede nelle serre.

Con o senza l’utilizzo della bustina, adesso bisognerà pensare a posizionare il vostro vaso nel luogo più adatto. L’ideale è un luogo della casa particolarmente caldo, dove arrivi una buona dose di luce giornaliera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico in vaso, come tenerlo sempre rigoglioso? Le dritte per non sbagliare

Se tutto è andato per il meglio dopo circa una settimana inizieranno a spuntare le prime foglie di basilico. Quando le piantine avranno raggiunto una dimensione di almeno qualche centimetro di altezza, si potranno travasare in un vasetto più grande.