Contro lo spreco alimentare: dolci con uova di Pasqua avanzate, sono uno più buono dell’altro

Spreco alimentare post-festività: realizzare ottimi dolci con le uova Pasquali avanzate. Buonissimi e semplici da fare. Scopriamo le ricette 

uova cioccolato
Uova di cioccolato Pasquali: combattere lo spreco del “dopo-Pasqua” da Pixabay

La Pasqua è ormai passata, tutte le uova di cioccolato sono state aperte, come da tradizione, ed il problema del “dopo” è sempre quello che riguarda gli avanzi. Sono sempre di più le uova che si accumulano prima della Santa Pasqua, specialmente per chi ha bambini. Ma sappiamo bene che, per grandi e piccini, la tradizione riguarda più che altro la “sorpresa” che si nasconde dentro l’uovo. Una curiosità forte che non conosce età. Le uova sono tante, il cioccolato magari si assaggia, ma tantissimo è quello che non viene consumato.

Spreco alimentare: ricette per utilizzare la cioccolata delle uova 

fetta torta
Brownies al cioccolato: dolce tipico degli USA da Pixabay

Dunque, come dicevamo, nelle case di tutti noi, i giorni successivi alla Pasqua si traducono in uova di cioccolato rotte, disseminate un po’ ovunque in casa. Questo, purtroppo, rappresenta un vero e proprio problema di spreco alimentare. Molte volte, questa cioccolata finisce nella spazzatura. Un vero peccato, se consideriamo i costi delle uova di cioccolato, e considerando soprattutto che oggi, molte sono le famiglie che non possono permettersi di acquistare per i propri bambini nemmeno un solo uovo di cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cioccolato: quali sono i benefici per la salute?

Per rimediare a questo brutto spreco, è possibile realizzare, con ricette dall’esecuzione molto semplice, dei buonissimi dolci. Utili da offrire agli ospiti, da regalare o anche da utilizzare per la colazione e la merenda. Tutto fatto esclusivamente utilizzando tutto il cioccolato che avete accumulato per la Pasqua. Ma diamo un occhiata a queste ricette: sono buonissime!

Tra le ricette più seguite, c’è sicuramente quella del salame di cioccolato. Semplice e con pochi ingredienti, rappresenta un dessert perfetto per ogni occasione. Gli ingredienti, oltre al cioccolato, sono zucchero, biscotti secchi, burro ed un goccio di rum. Altra ricetta super semplice è veloce è quella del ciambellone, al cioccolato o con gocce di cioccolato. Occorrono, oltre al cioccolato, farina, lievito, uova, latte, olio. Insomma la ricetta è quella classica del ciambellone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cervello al top: nutrilo con questi alimenti, vedrai che energia

I brownies, dolcetti tipici Americani, molto buoni e veloci. L’ingrediente base ovviamente il cioccolato, poi uova farina, burro e zucchero. Fantastico per moltissime occasioni, ormai è usatissimo anche nel nostro paese. Dunque, non occorrono molti ingredienti, bastano quelli base per poter creare tante varietà di dolci ed evitare lo spreco della cioccolata.