Cactus in via d’estinzione, colpa del cambiamento climatico: la recente scoperta

Anche i cactus sono a rischio estinzione, questo quanto emerso da una recente ricerca secondo cui il cambiamento climatico ne starebbe danneggiando numerose specie.

Cactus via estinzione studio Nature
(Pexels – Pixabay)

Un team di studiosi americani ed inglese avrebbe scoperto che, a causa del riscaldamento globale, numerose specie di cactus sarebbero a rischio estinzione.

Il cambiamento climatico, infatti, starebbe influendo negativamente sul loro bioritmo. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Plants, avrebbe messo a confronto diversi ecosistemi dove vivono ben 408 specie diverse per testare le loro doti di sopravvivenza. Il risultato è sconcertante.

Cactus, alcune specie a rischio estinzione: studio parla chiaro sugli effetti del cambiamento climatico

Cactus estinzione scambiamento climatico
(David Mark – Pixabay)

Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la sopravvivenza di alcune specie di cactus. Questo, riporta la redazione di Phys.org, quanto emerso da uno studio pubblicato su Nature Plants da un gruppo di studiosi americani ed inglesi che hanno preso in considerazione diversi ecosistemi ove vivono ben 408 specie diverse di queste piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cambiamento climatico: entro il 2050 conseguenze gravissime. Di cosa si tratta

Secondo i modelli previsionali, molti di loro sarebbero a rischio per mano dell’uomo. Stando alle stime le piante sarebbero soggette a forti stress dettati dal cambiamento climatico, anche i cactus che rinomatamente sopravvivono alle temperature più calde. E proprio questa loro caratteristica avrebbe fatto sottovalutare alla comunità scientifica il problema.

Una criticità da non perdere d’occhio considerato che all’interno dell’ecosistema rivestono un ruolo molto importante.

I ricercatori hanno notato come utilizzando i modelli climatici è possibile ottenere una proiezione di quelli che saranno gli scenari futuri, indicandone tre nello specifico. In ognuno di essi per i cactus sussiste una minaccia. Il cambio delle temperature, infatti, starebbe mettendo a repentaglio il 40% di essi mandandoli incontro ad un significativo declino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdita storica in Cile. Il cambiamento climatico è inarrestabile

Solo una tipologia potrebbe sopravvivere ed aumentare la sua presenza, lo Xique-Xique, originario del Brasile.

In sintesi, quindi, pensare che il riscaldamento globale non andasse ad incidere su piante che vivono a temperature molto alte è stato un grande errore. Sottovalutare quelli che sarebbero gli effetti su di essi altrettanto. I cactus, infatti, sono piante che vivono in ecosistemi singolari e la loro estinzione potrebbe portare ad un drammatico squilibrio.