Cervello al top: nutrilo con questi alimenti, vedrai che energia

Bisogna consumare determinati alimenti per mantenere il cervello lucido e scattante, per fare il pieno di energia mangia questi cibi.

cibi rafforzano cervello energia
Ribes, fonte di potassio (Pixabay)

Bisogna consumare determinati alimenti per mantenere il cervello lucido e scattante, per fare il pieno di energia mangia questi cibi. Una dieta sana è fondamentale per il nostro benessere, questa incide sia sulla salute fisica che su quella mentale. Alla fine, ogni cosa ci riporta all’alimentazione, oltre allo sport e a uno stile di vita corretto. I minerali e le vitamine sono importanti non solo per lo sviluppo cerebrale, ma anche per il suo mantenimento.

Consumare i cibi giusti aiuta a proteggere il cervello dal degrado cognitivo. Disturbi e deficit mentali si possono contrastare assumendo i giusti nutrienti. Tra questi, il potassio è il minerale che più di tutti aiuta a rinforzare la materia grigia. Solitamente, si parla di consumare banane per proteggere il cervello. Le banane, infatti, sono ricche di potassio, inoltre, sono mangiate da tutti e sempre presenti sulle nostre tavole. In quali altri cibi è presente questo minerale?

Proteggi il cervello con il potassio, nutrilo con questi alimenti

alimenti potassio cervello funzioni cognitive
Avocado, frutto esotico (Pixabay)

Le banane non sono l’unico frutto che rafforza la materia grigia. Ad esempio, per proteggere il sistema nervoso centrale sarebbe ottimo consumare avocado. Questo frutto esotico ormai è stato sdoganato, eppure, in Europa, si consuma poco. Soltanto negli ultimi anni è diventato popolare per le sue innumerevoli proprietà. L’avocado è ricco fibre, di vitamine e di grassi monoinsaturi. Protegge il cuore e combatte il colesterolo, quindi è utile per prevenire diabete e i disturbi dell’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bere olio d’oliva ogni mattina: perché farlo a digiuno. I benefici che ignoravi

È il frutto che contiene maggiormente potassio, perciò il consiglio è quello di consumarlo spesso. Così come sarebbe opportuno mangiare ribes, altro frutto molto salutare. Questi frutti sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Sono utili anche per combattere problemi di stipsi, proprio perché depurano l’intestino e migliorano la circolazione del sangue. Di alimenti che proteggono il cervello e la memoria ne abbiamo tanti in tavola, e allora, quali sono i migliori cibi che migliorano le funzioni cognitive?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aprile dolce dormire: perché in primavera siamo stanchi? La risposta è tutt’altro che scontata

Le potenzialità del cervello si possono sviluppare consumando pesce azzurro (alici, salmoni, aringhe), fonte di omega3. Il cioccolato fondente, almeno al 70%, che ha proprietà importanti per il cervello. Le bacche (more, mirtilli, ribes), contenenti flavonoidi, sostanze antiossidanti che riducono le infiammazioni e migliorano la memoria. Noci e semi, superfood ricchi di vitamine liposolubili. Le uova (solo quelle da allevamento libero, quelle da allevamento intensivo fanno molto male), fonte di vitamine e acido folico. La verdura a foglia verde, che riduce lo stress ossidativo e mantengono le funzioni cerebrali.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: