Gerani con fiori macchiati: non ignorare il problema, potrebbe essere ben più serio

Hai dei gerani con dei fiori macchiati? Il motivo non ti piacerà, ecco cosa dovresti fare per poter rimediare subito.

geranio fiore rosso cura
Geranio rosso – Foto da Pexels

Quale periodo migliore, se non l’inizio della Primavera per iniziare a dedicarsi al giardinaggio. In questo periodo, infatti, si iniziano a intravedere i primi balconi pieni di fiori colorati.

Molto probabilmente a colorare i balconi sono proprio i Gerani, anche noto con il suo nome tecnico Pelargonium. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa ed ormai diffusa in tutta Europa per via dei suoi caratteristici fiori colorati.

A volte, però, può capitare di trovare delle macchie sui petali dei fiori, magari senza un apparente motivo, ma in realtà il motivo esiste solo che non lo conosciamo. Vediamo allora come poter rimediare ai gerani con fiori macchiati.

Perchè i gerani hanno i fiori macchiati

geranio petali viola macchie
Geranio viola – Foto da Pexels

Quando i tuoi gerani hanno dei fiori macchiati, i motivi possono essere tra i più disparati. Nella maggior parte dei casi queste macchie dipendono dall’acqua calcarea con cui si innaffia la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La tecnica “no trauma” per spostare il geranio all’aperto durante la bella stagione. Provala, è incredibile

Niente di grave, in questo caso basterà cambiare l’acqua con cui si innaffia la pianta. In sole 2 settimane le macchie spariranno dai petali del nostro Geranio.

In altre situazioni, queste macchie possono essere dovute alla presenza di malattie fungine che affliggono la pianta. Questo tipo di malattie colpisce la pianta quanto si tende ad innaffiarla tanto e con molta frequenza, lasciando sempre il terreno umido, perfetto per la proliferazione dei funghi.

L’annaffiatura costante, inoltre, può portare anche al marciume radicale, altra motivazione, un po’ più grave, che porta alla formazione di macchie sui petali dei fiori del Geranio.

La soluzione è quindi quella di ridurre la quantità d’acqua offerta alla pianta, ricordandosi di innaffiarla solo quando il terreno sarà secco.

Altre volte il nostro geranio potrebbe mostrare dei fiori macchiati se attaccato dalla Farfalla del Geranio. Questa farfalla è un parassita della pianta che porta a steli bucati e a fiori secchi oltre che macchiati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

Potrete facilmente risolvere utilizzando un mix di acqua e sapone molle disciolto, da vaporizzare una volta a settimana sulla pianta.