L’allergia primaverile non ti fa più respirare? Ti offriamo delle alternative naturali per tenerla a bada

L’allergia primaverile è un bel fastidio, e spesso non fa respirare, ma è possibile tenerla a bada grazie ad alcuni rimedi naturali.

allergia primavera rimedio
Polline sparso in aria (Pixabay)

L’allergia primaverile è un bel fastidio, e spesso non fa respirare, ma è possibile tenerla a bada grazie ad alcuni rimedi naturali. La bella stagione è arrivata, il sole alto in cielo, la luce fino a un’ora tarda, la natura che si risveglia e si colora. Il profumo dei fiori e lunghe passeggiate all’aria aperta. Una bellissima sensazione di libertà.

Una sensazione, però, che può essere percepita diversamente di chi soffre di allergie primaverili. Per queste persone, il mese di aprile può trasformarsi in un vero incubo. Sempre a starnutire, a soffiarsi il naso, gli occhi gonfi e difficoltà respiratorie. Insomma, non proprio un periodo idilliaco. Esistono però alcune alternative naturali per alleviare il problema. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali per alleviare le allergie primaverili

soluzioni naturali allergie primaverili
Donna che si soffia il naso (Pixabay)

Al posto di utilizzare diversi farmaci, è possibile combattere le allergie stagionali attraverso efficaci rimedi naturali. Questi rimedi aiutano a contenere il rilascio di istamina, una proteina che il corpo produce quando si trova a contatto con un allergene. Da ciò derivano infiammazioni, gonfiori, pruriti, naso colante, lacrimazioni e asma. Insomma, tutti i classici sintomi dell’allergia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta mezzo limone per far tornare tutto come nuovo. Non è fantasia ma solo strategia

La maggior parte delle allergie di primavera deriva dai pollini, che svolazzano in aria e penetrano nelle vie aeree. I rimedi alternativi ci tornano utili anche in questi casi. Tra i rimedi omeopatici, troviamo l’Allium cepa 5 CH per gli starnuti e il naso colante, l’Ipeca 5 CH per la tosse, e l’Euphrasia 5 CH per occhi lacrimanti e gonfi. Assumerli in granuli più volte al giorno è un buon modo per prevenire i sintomi.

Tuttavia, è importante anche stare attenti alla dieta, cercando di evitare di consumare cibi che rilasciano l’istamina. Tra questi, ci sono pesce, affettati, formaggi, cioccolato o pomodori. Meglio scegliere gli alimenti che inibiscono la proteina, come carote, mele, uva, salmone o cereali. Altrimenti, si possono assumere anche i cosiddetti adattogeni, cibi contenenti sostanze che proteggono dagli agenti allergenici. Tra questi citiamo il ginkgo, il guaranà o la rodiola.

Altri alimenti adatti per combattere le allergie

allergia primavera rimedio naturale
Dente di leone pronto a svolazzare (Pixabay)

Nella lista degli alimenti migliori nella lotta alle allergie primaverili, troviamo alimenti comuni. Ad esempio, il tè verde tra le tante proprietà che possiede, è anche un antistaminico naturale. Il tè verde contrasta la produzione di istamina e svolge un’azione antinfiammatoria. Stessa cosa la vitamina C contenuta nella frutta. Mangiare arance pompelmi, kiwi e limoni contrasta l’allergia e aiuta in caso di tosse, asma e rinite.

Un cibo dalle tante proprietà benefiche è il ribes nero. Queso svolge un’azione antinfiammatoria e protegge il sistema immunitario. Oppure l’ortica, da assumere in capsule o in decotto, così ricca di quercitina da essere un ottimo antistaminico. E ancora l’aceto di mele, magari diluito in acqua, comporta grandi benefici se assunto un paio di volte al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Passata di pomodori, prepararla in casa è molto semplice. La ricetta anti spreco è fantastica

Tra gli antistaminici più efficaci troviamo, inoltre, erbe, tuberi e radici, come zenzero, aglio, echinacea, liquirizia, finocchio, spirulina o basilico. Da consumare come decotto o freschi. Sono cibi perfetti per rafforzare il sistema immunitario e per proteggere in modo naturale l’organismo da tutti gli agenti allergenici. In questo modo, si prevengono anche le eruzioni cutanei e i gonfiori.